Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Boccata d'ossigeno per gli invasi del sud Italia, tanta pioggia in arrivo

12:51
4 dicembre 2024

Previsioni meteo
Tanta pioggia per l'assetato sud Italia

Minimo depressionario centrato sulla Sicilia orientale

Basilicata, Sicilia e Puglia stanno sperimentando grossi problemi idrici legati al lungo periodo secco che da oltre un anno attanaglia queste regioni. La formazione di un minimo depressionario sulla Sicilia orientale dispenserà piogge e temporali in grado di scaricare molti millimetri, con una parziale boccata d'ossigeno per gli invasi.

Il tempo sta peggiorando sulle regioni centro meridionali ma la giornata più perturbata risulterà quella di domani, giovedì 5 dicembre, quando un minimo depressionario si scaverà sui settori orientali della Sicilia, dispensando rovesci e temporali su Puglia e Basilicata e una ritornante piovosa da nord molto intensa su palermitano, messinese occidentale e trapanese.

Queste piogge daranno una prima boccata d'ossigeno ad una situazione molto critica, immettendo negli invasi, ormai praticamente vuoti, discrete quantità d'acqua. Serverà comunque continuità nelle precipitazioni dei prossimi mesi per cercare di ristabilire una situazione normale.

Le aree più colpite dalle piogge saranno: il Salento, il crotonese, il cosentino ionico, il potentino, i settori orientali della provincia di Matera, il messinese, il palermitano e il trapanese.

In queste aree potranno cadere fino a 80-90mm di pioggia nell'arco delle 24 ore con la possibilità di disagi legati agli allagamenti e alla possibile esondazione di alcuni torrenti.

Il minimo depressionario posizionandosi sulla Sicilia orientale causerà un richiamo di umide correnti di scirocco verso la Puglia e la Basilicata, con rovesci e temporali che dallo Ionio continueranno a risalire verso nord. Le precipitazioni sulla Sicilia settentrionale arriveranno invece da nord, grazie al richiamo di intensi venti di Tramontana e Grecale.

La quota neve si manterrà molto alta al di sopra dei 2000m.

Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
sabato 11 ottobre 2025

Clima e ambiente

Il terzo settembre più caldo mai registrato a livello mondiale
domenica 12 ottobre 2025

Cronaca meteo

L'anticiclone persiste, gli inquinanti si accumulano
Alta pressione e correnti settentrionali
martedì 7 ottobre 2025

Previsioni meteo

Ottobre secco, piogge ancora lontane
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
La mappa meteorologica mostra forti temporali con allerte meteo sulla costa orientale della Spagna e sulle Isole Baleari. Piogge intense si registrano in particolare nella zona di Valencia e Maiorca.
lunedì 13 ottobre 2025

Cronaca meteo

Alluvioni tra Spagna e Baleari: il maltempo si sposta verso l’Italia
giovedì 2 ottobre 2025

Previsioni meteo

Sta per nascere la tempesta extratropicale Amy
Il radar meteorologico mostra forti nevicate giovedì sulle montagne scandinave
mercoledì 15 ottobre 2025

Cronaca estera

Forti nevicate in Scandinavia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità