Pagina iniziale / Notizie meteo /

Calabria e Sicilia nel mirino dei temporali

14:32
16 maggio 2025

Cronaca meteo
Calabria e Sicilia nel mirino dei temporali

L'immagine del Radar Meteo mostra il violento temporale che ha attraversato lo Stretto di Sicilia. Clicca per attivare l'animazione.

Il ciclone Ines continua a colpire duramente il Sud Italia, con piogge abbondanti che dalla notte interessano in particolare Calabria e Sicilia. In provincia di Catanzaro si segnalano oltre 40 mm di pioggia in centri come Botricello e Soveria Simeri, mentre nel Crotonese le precipitazioni colpiscono Isola Capo Rizzuto e Petilia Policastro. Strade allagate e sottopassi invasi dall’acqua causano disagi alla circolazione, soprattutto nel Catanzarese.

Situazione critica anche sullo Stretto: Messina è stata colpita da un violento nubifragio, con colate di fango e interi quartieri in blackout a causa dei forti sbalzi elettrici. Situazione analoga anche a Reggio Calabria, dove la temperatura crolla a 16 gradi in pieno giorno.

Non solo Sud: anche la Sardegna interna è interessata da rovesci e temporali, specie nelle zone interne tra le province di Nuoro e Sassari. Qualche pioggia residua insiste infine anche tra Lazio e Abruzzo. La Protezione Civile ha abbassato l’allerta a livello giallo, ma la fase instabile potrebbe proseguire fino a sabato.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
lunedì 16 giugno 2025

Tendenza meteo

Effimero calo termico, vincerà ancora l'anticiclone
martedì 17 giugno 2025

Cronaca meteo

Enorme fronte temporalesco sulle coste adriatiche
martedì 17 giugno 2025

Cronaca meteo

Shock termico; abbiamo perso fino a 10°C
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali