Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Caldo estivo al sud, rischio alluvioni al centro

04:45
3 ottobre 2024

Previsioni meteo
Allerta al centro e caldo estivo al sud

Temperature previste per il primo pomeriggio

La perturbazione che sta interessando il centro nord italiano, con alto rischio allagamenti ed esondazioni su Marche, Abruzzo, Toscana e Appennino emiliano romagnolo determina un forte richiamo di venti caldi meridionali con la colonnina di mercurio che al sud supera i 30°C

Al sud Italia, specialmente su Sicilia, Calabria e Puglia è ancora estate. La colonnina di mercurio in moltissime località è compresa tra i 28 e i 35°C con gli incendi che la fanno da padrone sull'isola.

Il richiamo di venti di scirocco sta portando temperature molto elevate da oltre due giorni e anche oggi si potranno toccare i 34/35°C nel catanese, i 28/ 29°C lungo le coste calabresi e pugliesi e 30°C nelle aree interne della Basilicata.

Un deciso ridimensionamento termico si avrà da venerdì ,con la rotazione a nord ovest dei venti su Sicilia e Calabria, l'ultima regione invece a sperimentare temperature estive sarà la Puglia che dovrà attendere sabato per non vedere il termometro toccare i 28/ 29°C

Nel mentre su centro Italia forti e continui rovesci interessano Umbria, Toscana, Marche e Appennino emiliano romagnolo con accumuli che entro sera potranno raggiungere e superare i 120/140mm.

La protezione civile ha emesso l'allerta arancione per rischio idrogeologico su Romagna, ed Emilia orientale sino al bolognese, Umbria, Toscana, fatta eccezione per la lunigiana e tra rodigino e veneziano.

Controlla il radar temperatureScopri di più
Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
martedì 24 marzo 2026

Previsioni meteo

Burrasca invernale confermata da giovedì
mercoledì 25 marzo 2026

Previsioni meteo

Crollo termico, gelate tardive a fine marzo
Immagine per la Giornata mondiale della meteorologia con simboli meteorologici.
lunedì 23 marzo 2026

Curiosità e didattica

Osservare oggi, proteggere domani
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 25 febbraio 2026

Cronaca meteo

Tragiche alluvioni devastano il Brasile
Impianto industriale con torri di raffreddamento accanto a una mappa meteorologica che mostra il caldo estremo in Medio Oriente, con temperature che in alcuni casi superano i 50 gradi.
venerdì 16 gennaio 2026

Clima e ambiente

Il 2025 è stato il terzo anno più caldo
Combinazione di una mappa meteorologica europea con simboli lunari e foto di una luna piena sopra una foresta scura. In molte regioni sono rappresentate notti limpide e asciutte.
mercoledì 4 marzo 2026

Astronomia

Nel cielo di marzo splende la “Luna piena del Verme”
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList