Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Campo di Giove sommersa da oltre 150cm di neve, il reportage

05:46
25 dicembre 2024

Reportage
Video: superati i 150cm di neve

Vi abbiamo mostrato l'evoluzione del tempo in questi 2 giorni a Campo di Giove, ai piedi della Maiella, dove, grazie all'effetto stau, si sono superati i 150cm di accumulo di neve fresca. Ecco il nostro video reportage di tutto l'evento.

Un minimo di bassa pressione insiste da 2 giorni tra il basso Adriatico e la Grecia inducendo correnti nord orientali su Abruzzo, Molise e in generale il sud Italia.

L'Abruzzo e in particolare l'area della Maiella, con queste correnti, produce un forte effetto stau che amplifica non di poco i fenomeni.

La massa d'aria fredda e umida che scorre sull'Adriatico incontrando una barriera orografica come la Maiella è costretta a salire di quota per superarla raffreddandosi ulteriormente.

Questo raffreddamento porta alla condensazione e alla formazione di piogge e/o nevicate. Più l'aria è fredda meno umidità può contenere e di conseguenza la rilascia sotto forma di piogge e nevicate sul versante sopravvento.

Lo stesso fenomeno si verifica sul Gran Sasso, dove sono rimasti intrappolati in quota i soccorritori degli alpinisti dispersi da domenica.

Il borgo di Campo di Giove si è trasformato in una paese incantato, letteralmente sommerso dalla neve, aumentando non di poco l'atmosfera natalizia.

Erano diversi anni che queste zone, abituate a nevicate intense, non sperimentavano accumuli nevosi così consistenti nel periodo natalizio.

Meccanismo di funzionamento dello Stau e del Favonio.
Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
martedì 19 agosto 2025

Cronaca meteo

Sardegna: che grandinata!
domenica 17 agosto 2025

Previsioni meteo

Maltempo in arrivo: quali regioni saranno colpite?
domenica 17 agosto 2025

Uragani e tifoni

Erin raggiunge rapidamente categoria 5
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
A sinistra: radar meteorologico con l'uragano ERIN (categoria 4) a sud delle Bahamas. La sua traiettoria prosegue martedì e mercoledì verso nord in direzione delle Bermuda. A destra: mappa dei venti colorata con l'occhio dell'uragano sull'Atlantico, colorato in rosa intenso con campi di vento concentrici.
lunedì 18 agosto 2025

Cronaca estera

L'uragano ERIN sfiora i Caraibi
giovedì 7 agosto 2025

Astronomia

Lacrime di San Lorenzo, ecco quando vederle
sabato 9 agosto 2025

Astronomia

Un viaggio impossibile (ma non troppo)
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità