Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Clima e Ambiente - A rischio semine e raccolti agricoli

13:09
14 ottobre 2024

Clima e Ambiente
A rischio semine e raccolti agricoli

Impostazioni per contenuti esterni

Protezione dei dati personali

L’Emilia Romagna da settimane è alle prese con allagamenti nei campi, causati dall'ennesima ondata di maltempo che ha provocato la rottura di alcuni argini fluviali in fase di riparazione. Coldiretti lancia l’allarme, segnalando che i tecnici sono al lavoro per valutare l’entità dei danni.

La situazione più critica si registra a Traversara di Bagnacavallo, nel Ravennate, già colpita gravemente dall'esondazione del fiume Lamone a metà settembre. L’acqua, fuoriuscita dalle falle degli argini non ancora ricostruiti, ha allagato nuovamente campi e abitazioni, complicando ulteriormente la situazione.

Le aziende agricole della zona, già danneggiate dalle recenti inondazioni, si trovano ora a dover sospendere nuovamente vendemmia e raccolta di frutta come kiwi, mele e pere, con i campi resi impraticabili dal fango. C'è il rischio di perdere intere produzioni e di dover rimandare le semine alla prossima primavera. Questo comporterebbe un aumento dei costi e incertezze sul futuro delle colture.

Coldiretti sollecita un'accelerazione sui lavori di ripristino e consolidamento degli argini, proponendo interventi straordinari per evitare ulteriori esondazioni con l’arrivo della stagione fredda e delle piogge autunnali.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
domenica 24 agosto 2025

Previsioni meteo

Fine agosto porta piogge abbondanti al nord
mercoledì 27 agosto 2025

Previsioni meteo

Maltempo: forti temporali da questa sera
martedì 26 agosto 2025

Cronaca meteo

Alpinista perde la vita sul Monte Bianco
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
sabato 23 agosto 2025

Didattica e curiosità

L'uragano ERIN si dirige verso l'Europa
sabato 23 agosto 2025

Nowcasting

Instabilità diffusa con temporali
mercoledì 27 agosto 2025

Tendenza meteo

Atlantico spalancato con frequenti perturbazioni
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità