Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Clima e Ambiente - A rischio semine e raccolti agricoli

13:09
14 ottobre 2024

Clima e Ambiente
A rischio semine e raccolti agricoli

Impostazioni per contenuti esterni

Protezione dei dati personali

L’Emilia Romagna da settimane è alle prese con allagamenti nei campi, causati dall'ennesima ondata di maltempo che ha provocato la rottura di alcuni argini fluviali in fase di riparazione. Coldiretti lancia l’allarme, segnalando che i tecnici sono al lavoro per valutare l’entità dei danni.

La situazione più critica si registra a Traversara di Bagnacavallo, nel Ravennate, già colpita gravemente dall'esondazione del fiume Lamone a metà settembre. L’acqua, fuoriuscita dalle falle degli argini non ancora ricostruiti, ha allagato nuovamente campi e abitazioni, complicando ulteriormente la situazione.

Le aziende agricole della zona, già danneggiate dalle recenti inondazioni, si trovano ora a dover sospendere nuovamente vendemmia e raccolta di frutta come kiwi, mele e pere, con i campi resi impraticabili dal fango. C'è il rischio di perdere intere produzioni e di dover rimandare le semine alla prossima primavera. Questo comporterebbe un aumento dei costi e incertezze sul futuro delle colture.

Coldiretti sollecita un'accelerazione sui lavori di ripristino e consolidamento degli argini, proponendo interventi straordinari per evitare ulteriori esondazioni con l’arrivo della stagione fredda e delle piogge autunnali.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
venerdì 11 luglio 2025

Previsioni meteo

Il caldo tornerà presto ad aumentare
mercoledì 9 luglio 2025

Clima e ambiente

Crollano le temperature, minime sotto i 10°C
venerdì 11 luglio 2025

Curiosità e didattica

Studiare i terremoti: oltre i sismografi
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
venerdì 11 luglio 2025

Tendenza meteo

Instabilità dietro l'angolo al nord, caldo altrove
sabato 5 luglio 2025

Cronaca estera

Neve nel deserto di Atacama
giovedì 10 luglio 2025

Cronaca estera

Inondazioni in Polonia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità