Pagina iniziale / Notizie meteo /

Clima e ambiente - Alluvione Spagna: nuovi e incredibili dati sulla pioggia caduta

19:15
2 novembre 2024

Clima e ambiente
Alluvione Spagna: nuovi e incredibili dati sulla pioggia caduta

C’è un nuovo dato pluviometrico ancor più rappresentativo per dare l’idea, qualora ce ne fosse ancora bisogno, di che cosa è successo in Spagna martedì 29 ottobre.

La stazione meteorologica di Turìs, località posta circa 40 km a ovest di Valencia, ha registrato un totale pluviometrico di ben 641 millimetri. Questo dato ci permette di capire quanto sia stata estrema la quantità di pioggia caduta dal temporale autorigenerante responsabile di un bilancio catastrofico di vittime e beni materiali.

Il dato risulta ancora più aberrante se si pensa che la pluviometria annuale di questa stazione è, per la climatologia, di circa 475 millimetri e che questa quantità di pioggia, martedì 29 ottobre, è caduta in tre ore e venti minuti. Ribadiamo: in tre ore e venti minuti è caduta la pioggia che normalmente dovrebbe cadere in un anno.L'impressionante quantità di 179mm è caduta nell'arco di una sola ora e questo dato rappresenta un record assoluto di intensità della pioggia per la Spagna. 42 mm sono caduti in soli 10 minuti.

È inevitabile, a questo punto, chiedersi se il cambiamento climatico abbia potuto influenzare l'intensità del fenomeno. Giovedì è stata pubblicata una prima analisi effettuata dall'Organizzazione Meteorologica Mondiale, dalle cui conclusioni è emerso che durante l'evento di martedì 29 le precipitazioni cadute in Spagna sono state circa il 12% più abbondanti rispetto al clima preindustriale, più freddo di 1.3°C rispetto al clima attuale. L'Agenzia Meteorologica Spagnola ha comunicato che nei prossimi mesi sarà valutato con maggiore precisione il ruolo del cambiamento climatico negli eventi calamitosi del 29 ottobre 2024 a Valencia e dintorni.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
giovedì 9 ottobre 2025

Previsioni meteo

Anticiclone di blocco, quanto durerà?
mercoledì 8 ottobre 2025

Previsioni meteo

Zero termico nuovamente oltre 4.000 metri!
Alta pressione e correnti settentrionali
martedì 7 ottobre 2025

Previsioni meteo

Ottobre secco, piogge ancora lontane
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
ts
martedì 14 ottobre 2025

Cronaca Estera

Messico: inondazioni dopo i temporali
venerdì 3 ottobre 2025

Previsioni meteo

Un fronte freddo attraversa gran parte dell'Europa
lunedì 22 settembre 2025

Nowcasting

Milano, esondano Seveso e Lambro, alluvione a Meda
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità