Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Notizie meteo /

Clima e ambiente - Alluvione Spagna: nuovi e incredibili dati sulla pioggia caduta

19:15
2 novembre 2024

Clima e ambiente
Alluvione Spagna: nuovi e incredibili dati sulla pioggia caduta

C’è un nuovo dato pluviometrico ancor più rappresentativo per dare l’idea, qualora ce ne fosse ancora bisogno, di che cosa è successo in Spagna martedì 29 ottobre.

La stazione meteorologica di Turìs, località posta circa 40 km a ovest di Valencia, ha registrato un totale pluviometrico di ben 641 millimetri. Questo dato ci permette di capire quanto sia stata estrema la quantità di pioggia caduta dal temporale autorigenerante responsabile di un bilancio catastrofico di vittime e beni materiali.

Il dato risulta ancora più aberrante se si pensa che la pluviometria annuale di questa stazione è, per la climatologia, di circa 475 millimetri e che questa quantità di pioggia, martedì 29 ottobre, è caduta in tre ore e venti minuti. Ribadiamo: in tre ore e venti minuti è caduta la pioggia che normalmente dovrebbe cadere in un anno.L'impressionante quantità di 179mm è caduta nell'arco di una sola ora e questo dato rappresenta un record assoluto di intensità della pioggia per la Spagna. 42 mm sono caduti in soli 10 minuti.

È inevitabile, a questo punto, chiedersi se il cambiamento climatico abbia potuto influenzare l'intensità del fenomeno. Giovedì è stata pubblicata una prima analisi effettuata dall'Organizzazione Meteorologica Mondiale, dalle cui conclusioni è emerso che durante l'evento di martedì 29 le precipitazioni cadute in Spagna sono state circa il 12% più abbondanti rispetto al clima preindustriale, più freddo di 1.3°C rispetto al clima attuale. L'Agenzia Meteorologica Spagnola ha comunicato che nei prossimi mesi sarà valutato con maggiore precisione il ruolo del cambiamento climatico negli eventi calamitosi del 29 ottobre 2024 a Valencia e dintorni.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
venerdì 9 gennaio 2026

Cronaca meteo

Nevicate da sfondamento interessano il nord
mercoledì 7 gennaio 2026

Cronaca meteo

L'Europa alle prese con un'ondata di freddo artico
sabato 3 gennaio 2026

Previsioni meteo

L'inverno entra nel vivo, fase fredda in arrivo sull'Italia
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Mappa meteorologica con vaste aree innevate sulla Scandinavia e la Finlandia. Fronti nevosi si spostano da ovest verso est.
mercoledì 10 dicembre 2025

Cronaca Estera

Dove si nasconde l'Inverno?
lunedì 12 gennaio 2026

Cronaca Meteo

Neve sui rilievi siciliani: paesaggi invernali
martedì 11 novembre 2025

Astronomia

Potente brillamento solare classe X5.1
Tutte le notizie
Meteo & Radar
IT
Clima & Radar Brasil
Hava durumu & Radar Türkiye
Időjárás és Radar Magyarország
Καιρός & Ραντάρ Ελλάδα
Météo & Radar Belgique (Français)
Météo & Radar France
Meteo & Radar România
Météo & Radar Suisse (Français)
Meteo & Radars Latvija
OrasOnline Lietuva
Počasí & Radar Czechia
Počasie & Radar Slovensko
Pogoda & Radar Polska
Погода & Радар Україна (українська)
Tempo & Radar Portugal
Tiempo & Radar Argentina
Tiempo & Radar España
Vejr & Radar Danmark
Vreme & Radar Slovenija
Vreme & Radar Srbija
Vrijeme & Radar Bosna
Vrijeme & Radar Crna Gora
Vrijeme & Radar Hrvatska
Време & Радар България
Времето & Радар Macedonia
Weather & Radar India (English)
Weather & Radar Ireland
Weather & Radar United Kingdom
Weather & Radar USA (English)
Weather & Radar USA (Español)
Weer & Radar België (Nederlands)
Weer & Radar Nederland

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList