Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Clima e ambiente - Canada; infuriano gli incendi boschivi

08:10
8 giugno 2025

Clima e ambiente
Canada; infuriano gli incendi boschivi

L'area più colpita è il Saskatchewan settentrionale dove si contano centinaia di roghi fuori controllo. Si contano a migliaia le persone evacuate.

Impostazioni per contenuti esterni

Protezione dei dati personali

Sono almeno due le regioni del Canada ad affrontare una vera e propria emergenza causata da oltre 200 incendi, molti dei quali fuori controllo. Manitoba e Saskatchewan stanno vivendo giorni di paura da quando nelle praterie sono divampati alcuni pericolosi incendi. Lo sviluppo dei roghi nelle due province canadesi viene agevolato dalle condizioni calde e siccitose che insistono dalla scorsa primavera.

Canada 2025: centinaia di incendi stanno divorando migliaia di ettari di vegetazione e praterie.

Fino a questo momento la superficie bruciata ammonta ad oltre 2.5 milioni di ettari, pari a 24 mila chilometri quadrati per una superficie paragonabile a quella della regione Piemonte. Per il Canada la stagione estiva 2025 potrebbe portare un bilancio degli incendi addirittura più grave di quello che fu vissuto nel 2023.

Nelle aree interessate dagli incendi sono state evacuate oltre 20 mila persone. Nella sola regione del Saskatchewan si contano tra le 10.000 e le 15.000 persone costrette ad abbandonare le proprie comunità.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
lunedì 20 ottobre 2025

Previsioni meteo

Dopo la pioggia scenderanno le temperature
domenica 19 ottobre 2025

Curiosità e Didattica

Autunno: perché aumentano i fenomeni violenti?
mercoledì 22 ottobre 2025

Astronomia

Orionidi: lo spettacolo delle stelle cadenti d’autunno
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
giovedì 2 ottobre 2025

Previsioni meteo

Sta per nascere la tempesta extratropicale Amy
La mappa meteorologica mostra forti temporali con allerte meteo sulla costa orientale della Spagna e sulle Isole Baleari. Piogge intense si registrano in particolare nella zona di Valencia e Maiorca.
lunedì 13 ottobre 2025

Cronaca meteo

Alluvioni tra Spagna e Baleari: il maltempo si sposta verso l’Italia
martedì 21 ottobre 2025

Cronaca meteo

Maltempo in Toscana: nubifragi a Carrara, strade allagate
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità