Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Notizie meteo /

Clima e ambiente - Francia: dalla neve in pianura alle massime fino a 20°C attese domenica

08:21
22 novembre 2024

Clima e ambiente
Francia: dalla neve in pianura alle massime fino a 20°C attese domenica

L'anticiclone atteso nel fine settimana porterà un rapidissimo aumento della temperatura sull'Europa occidentale. Qua sotto vi mostriamo cosa sta succedendo (e cosa succederà) nella Francia centro-settentrionale.

Le fredde temperature registrate nella Francia centro-settentrionale la scorsa notte.

Nell'arco di soli due giorni alcune regioni d'Europa passeranno dal gelo invernale al tepore primaverile. È il caso della Francia centro-settentrionale, dove è previsto un aumento di temperatura di oltre 20°C rispetto ai valori attuali. A seguito della recente irruzione di aria artica, copiose nevicate si sono manifestate diffusamente alle quote di pianura su quasi tutto il nord della Francia, un evento che pare un esordio precoce dell'inverno. E invece a quanto pare non sarà così, il campo di alta pressione previsto in rinforzo sull'Europa nel corso del weekend, porterà un rialzo della temperatura particolarmente evidente.

Il cambio d'aria sarà ancora più sensibile dal fatto che l'impennata delle temperature portata da un rinforzo dei venti sud-occidentali, spingerà in alto la colonnina di mercurio in tempi record. Da 0°C a 20°C in appena 48 ore! Così mentre la città di Orleans sperimenta in questo momento un gelido valore di -2°C, domenica potrebbe sperimentare addirittura una massima prossima ai 20°C, vale a dire con uno scarto di ben 22°C in più.

Questi aumenti così rapidi della temperatura denunciano come la cella di Hadley che costituisce la fascia degli anticicloni subtropicali, sia al giorno d'oggi in grado di espandersi molto più rapidamente e in modo assai più efficace verso nord, portando straordinarie impennate della temperatura anche nella stagione molto avanzata. L'Europa ricade a metà strada tra l'influenza della cella di Ferrel e la Cella di Hadley. Quest'ultima a seguito del riscaldamento globale sembrerebbe più propensa ad espandersi verso le medie latitudini anche in periodi non consoni, come l'autunno avanzato e l'inverno.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
giovedì 26 marzo 2026

Previsioni meteo

Resta instabile anche nel weekend
Immagine per la Giornata mondiale della meteorologia con simboli meteorologici.
lunedì 23 marzo 2026

Curiosità e didattica

Osservare oggi, proteggere domani
mercoledì 25 marzo 2026

Previsioni meteo

Crollo termico, gelate tardive a fine marzo
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Mappa meteorologica con un intenso vortice di bassa pressione e forte vento vicino alla costa.
sabato 7 febbraio 2026

Cronaca Estera

Tempesta tropicale si avvicina all'Australia
Immagine condivisa con foto della tempesta e mappa meteorologica. Visualizzazione di un possibile tornado sulla Francia.
lunedì 2 febbraio 2026

Cronaca meteo

Tornado fuori stagione in Francia
Impianto industriale con torri di raffreddamento accanto a una mappa meteorologica che mostra il caldo estremo in Medio Oriente, con temperature che in alcuni casi superano i 50 gradi.
venerdì 16 gennaio 2026

Clima e ambiente

Il 2025 è stato il terzo anno più caldo
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList