Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Clima e ambiente - Fuochi pirotecnici la notte di Capodanno, quali sono i rischi?

13:24
29 dicembre 2024

Clima e ambiente
Fuochi pirotecnici la notte di Capodanno, quali sono i rischi?

È tradizione popolare che resiste ancora ai giorni nostri l'utilizzo massiccio di fuochi d'artificio per festeggiare l'arrivo del nuovo anno ma l'utilizzo massiccio di questi prodotti, costituisce un pericolo per la nostra salute? Quali sono le conseguenze per gli animali?

I fuochi d'artificio, con i loro colori spettacolari, segnano il passaggio dal vecchio al nuovo anno. Per alcune città d'Italia si tratta di una tradizione secolare ma per usarli consapevolmente occorre sapere anche i loro effetti sull'ambiente. Lo scoppio degli spettacoli pirotecnici esercita infatti una pressione sull'ambiente sia in termini di inquinamento che di rumore.

Il loro funzionamento si basa sulla rapida combustione che rilascia in pochissimo tempo molta energia. Noi vediamo questa energia sotto forma di luce e di calore. Inoltre, lo scoppio produce in pochi istanti valori di temperatura di diverse centinaia di gradi, provocando una rapida espansione dell'aria che causa il rumore.

È bene sapere che durante il passaggio al nuovo anno, l'accensione di migliaia di fuochi d'artificio nelle grandi città provoca un sensibile peggioramento della qualità dell'aria, con il rilascio di quantitativi rilevanti di particolato atmosferico, soprattutto quello di piccola taglia, inferiore al PM2.5.

Le stazioni di rilevamento dell'ARPA segnano ogni anno valori di picco della polverosità che si manifesta nella notte di San Silvestro e che colpisce particolarmente le aree urbane. In certe situazioni atmosferiche, come quelle anticicloniche dove c'è uno scarso ricambio di aria, le concentrazioni di particolato sottile possono sforare fino a cinque volte i limiti massimi consentiti, anche se per un breve periodo.

Effetti sugli animali

Dalle persone il rumore provocato dai fuochi d'artificio non viene percepito in modo negativo, anche perché l'evento è legato a tradizioni locali ed è caratterizzato da una breve durata. Tuttavia, negli animali hanno una percezione diversa di questo rumore, sono in grado di percepire frequenze diverse dalle nostre e può essere scambiato come un segnale d'allarme fonte di grande stress.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
domenica 30 novembre 2025

Previsioni meteo

L'anticiclone resta lontano, diverse perturbazioni in arrivo
giovedì 27 novembre 2025

Cronaca meteo

Venti di tempesta travolgono le isole britanniche
mercoledì 3 dicembre 2025

Cronaca meteo

Report di un tornado mesociclonico in Puglia
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
domenica 23 novembre 2025

Cronaca meteo

L'Appennino ha fatto il pieno di neve
martedì 11 novembre 2025

Geologia e Vulcani

Stromboli in eruzione: lava lungo la Sciara del Fuoco
martedì 28 ottobre 2025

Cronaca meteo

Uragano Melissa: la tempesta batte i record
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList