Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Clima e ambiente - Piogge utili in Sicilia ma non basta

11:30
23 maggio 2025

Clima e ambiente
Piogge utili in Sicilia ma non basta

L'utima perturbazione ha apportato accumuli superiori ai 100mm in alcune aree della Sicilia.

Le abbondanti precipitazioni che negli ultimi giorni hanno interessato la Sicilia hanno dato una momentanea tregua alla crisi idrica che affligge l’isola. Gli invasi destinati all’uso potabile hanno guadagnato oltre 3 milioni di metri cubi d’acqua, con i bacini Mario Francese e Rosamarina, nel Palermitano, tra i più riforniti. Nonostante l’apporto provvisorio, le piogge non sono state distribuite in modo uniforme, e la speranza è che le traverse fluviali possano contribuire ancora nei prossimi giorni.

Se da un lato l’acqua caduta rappresenta un’importante risorsa dopo mesi di siccità, dall’altro non è sufficiente a colmare un deficit accumulato in anni di precipitazioni scarse, specialmente nell’entroterra e nella Sicilia occidentale. Le province di Trapani, Palermo, Agrigento, Enna e Caltanissetta restano in condizioni critiche, mentre le zone orientali come Siracusa, Catania e Messina mostrano segnali incoraggianti con sorgenti e falde in lieve ripresa.

Impostazioni per contenuti esterni

Protezione dei dati personali

Le autorità regionali non escludono la necessità di razionamenti durante l’estate, soprattutto nelle aree più in difficoltà. Si pensa a soluzioni d’emergenza come dissalatori mobili e potenziamento delle infrastrutture idriche. Le piogge di maggio hanno dato una boccata d’ossigeno, ma la sfida per garantire l’acqua a cittadini e agricoltori è tutt’altro che superata.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
giovedì 6 novembre 2025

Previsioni meteo

Perturbazione in arrivo: le regioni coinvolte
martedì 28 ottobre 2025

Previsioni meteo

La pioggia sta per arrivare, regioni colpite
martedì 4 novembre 2025

Previsioni meteo

Prospettive di tempo instabile soprattutto al sud
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Tromba marina sul mare vicino alla costa sotto nuvole scure.
venerdì 24 ottobre 2025

Cronaca meteo

Spettacolare tromba marina sulla costa ligure
Gru edile ribaltata davanti a un edificio residenziale e mappa meteorologica con simbolo di tornado nei pressi di Parigi.
martedì 21 ottobre 2025

Cronaca estera

Tornado devasta un sobborgo di Parigi
La mappa meteorologica mostra forti temporali con allerte meteo sulla costa orientale della Spagna e sulle Isole Baleari. Piogge intense si registrano in particolare nella zona di Valencia e Maiorca.
lunedì 13 ottobre 2025

Cronaca meteo

Alluvioni tra Spagna e Baleari: il maltempo si sposta verso l’Italia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità