Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Clima e ambiente - Stagionali: come sarà il prossimo inverno?

08:40
28 novembre 2024

Clima e ambiente
Stagionali: come sarà il prossimo inverno?

Proviamo a tracciare una linea di tendenza generale su quali caratteristiche potrebbe mostrare l'inverno meteorologico 2024/2025 in Italia ed in Europa.

Anomalie della pioggia per il mese di dicembre 2024 sull'Europa.

Questa linea di tendenza non può assolutamente sostituirsi ad una previsione vera e propria che può essere considerata tale soltanto se si prendono in considerazione le brevi e le medie distanze previsionali. Le previsioni stagionali in tal senso sono qualcosa di astratto, sarebbe molto più corretto chiamarle linee di tendenza che vengono calcolate su modelli climatici che tengono conto del sistema oceano - atmosfera. Questi modelli climatici sono progettati per simulare fenomeni su scala globale e come risultato possono fornire un quadro generale sulla circolazione dei mesi presi in esame.

Ebbene lo scenario disegnato dal modello GFS-NCEP per il trimestre dicembre - gennaio- febbraio, mostra un disegno coerente con un pattern di NAO positiva che sarebbe frutto di un vortice polare compatto. Con questo tipo di pattern gli anticicloni guadagnerebbero facilmente le medie e le basse latitudini europee, dove il trend presenterebbe scarse possibilità di pioggia. Al contrario le precipitazioni sarebbero più della media soprattutto sulla Scandinavia, in virtù dei venti prevalenti occidentali che scaricherebbero ingenti quantità di piogge sulle coste norvegesi. Questo scenario è già abbastanza evidente nella previsione relativa al mese di dicembre.

Il pattern di NAO positiva porterebbe quindi una predominanza di venti occidentali sull'Europa. Tali correnti sarebbero responsabili di anomalie positive della temperatura particolarmente evidenti alle alte latitudini.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
sabato 13 settembre 2025

Previsioni meteo

Nuova perturbazione in arrivo, pioggia confermata
martedì 16 settembre 2025

Previsioni meteo

L'autunno si traveste da estate, caldo in arrivo, poi...
lunedì 15 settembre 2025

Cronaca meteo

La super tempesta ZACK travolge l'Europa
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 16 settembre 2025

Clima e ambiente

Monte Rosa, ghiacciai in sofferenza
venerdì 12 settembre 2025

Cronaca estera

Piogge intense in arrivo sul Mare del Nord
domenica 14 settembre 2025

Astronomia

Comincia la pioggia di stelle cadenti
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità