Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Crollo termico e rischio gelate da domenica!

09:25
4 aprile 2025

Previsioni meteo
Crollo termico di oltre 10°C, possibili gelate

Da un sabato tardo primaverile, con massime fino a 24°C si passerà ad una domenica dal sapore invernale, con forti venti nord orientali. Lo shock termico si farà sentire su tutta Italia ma con effetti maggiori al nord est e lungo il versante Adriatico.

Natura ormai letteralmente "esplosa", giornate praticamente da maniche corte, con un'ulteriore temporaneo aumento termico previsto per domani (sabato 5 aprile), dove le massime al nord risulteranno abbondantemente sopra i 20°C, con picchi sino a 24/ 25°C ma tutto questo sta per finire.

Una colata di aria fredda è già in movimento dalle repubbliche baltiche verso l'Europa e da domenica, dalla porta della Bora, irromperà prepotente sull'Italia, accompagnata da forti venti di Bora.

Il crollo delle temperature sarà repentino, si passerà dai 4/ 6° di sopra media termico a -6/-8° sotto media, con le massime che, tra Domenica 6 e Mercoledì 9 Aprile faticheranno a superare i 9/ 12°C, nonostante il peno soleggiamento di marzo.

A destare la maggior preoccupazione però sono le possibili gelate che si potranno avere lunedì, ma soprattutto martedì e mercoledì mattina. Le aree più a rischio saranno i fondovalle appenninici da nord a sud, dove le inversioni termiche potranno portare la colonnina di mercurio sino a-3/-4°C.

Le aree dove affluirà maggiore aria fredda saranno quelle del nord est e del versante Adriatico, dove tra domenica sera e lunedì sera si toccheranno valori sino a -6°C a 850hpa (1500m).

Un veloce fronte di rovesci e temporali attraverserà Marche, Abruzzo, Puglia, Molise, Campania, Basilicata, Lazio centro meridionale e Calabria tra pomeriggio e sera di domenica. Instabilità temporalesca potrà colpire anche Sardegna orientale e meridionale e locali fenomeni da stau si potranno avere sul Piemonte occidentale.

Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
domenica 31 agosto 2025

Previsioni meteo

Maltempo in arrivo: nord Italia sugli scudi
A sinistra, un'immagine satellitare di un uragano sul mare; a destra, un uomo su un veicolo di sgombero che rimuove detriti e generi alimentari da un supermercato allagato.
sabato 30 agosto 2025

Curiosità e didattica

Katrina, l'uragano che cambiò la storia di New Orleans
lunedì 1 settembre 2025

Geologia e vulcani

Campi Flegrei: sciame sismico in atto
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
venerdì 29 agosto 2025

Cronaca estera

L’Australia alle prese con vento, pioggia e neve
martedì 2 settembre 2025

Nowcasting

Temporali sul versante adriatico, ma pochi disagi
Case distrutte dopo l'alluvione accanto al radar meteorologico con forti piogge su Jammu.
domenica 31 agosto 2025

Cronaca estera

Piogge monsoniche in India, almeno 30 vittime
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità