Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Crollo termico e rischio gelate da domenica!

09:25
4 aprile 2025

Previsioni meteo
Crollo termico di oltre 10°C, possibili gelate

Da un sabato tardo primaverile, con massime fino a 24°C si passerà ad una domenica dal sapore invernale, con forti venti nord orientali. Lo shock termico si farà sentire su tutta Italia ma con effetti maggiori al nord est e lungo il versante Adriatico.

Natura ormai letteralmente "esplosa", giornate praticamente da maniche corte, con un'ulteriore temporaneo aumento termico previsto per domani (sabato 5 aprile), dove le massime al nord risulteranno abbondantemente sopra i 20°C, con picchi sino a 24/ 25°C ma tutto questo sta per finire.

Una colata di aria fredda è già in movimento dalle repubbliche baltiche verso l'Europa e da domenica, dalla porta della Bora, irromperà prepotente sull'Italia, accompagnata da forti venti di Bora.

Il crollo delle temperature sarà repentino, si passerà dai 4/ 6° di sopra media termico a -6/-8° sotto media, con le massime che, tra Domenica 6 e Mercoledì 9 Aprile faticheranno a superare i 9/ 12°C, nonostante il peno soleggiamento di marzo.

A destare la maggior preoccupazione però sono le possibili gelate che si potranno avere lunedì, ma soprattutto martedì e mercoledì mattina. Le aree più a rischio saranno i fondovalle appenninici da nord a sud, dove le inversioni termiche potranno portare la colonnina di mercurio sino a-3/-4°C.

Le aree dove affluirà maggiore aria fredda saranno quelle del nord est e del versante Adriatico, dove tra domenica sera e lunedì sera si toccheranno valori sino a -6°C a 850hpa (1500m).

Un veloce fronte di rovesci e temporali attraverserà Marche, Abruzzo, Puglia, Molise, Campania, Basilicata, Lazio centro meridionale e Calabria tra pomeriggio e sera di domenica. Instabilità temporalesca potrà colpire anche Sardegna orientale e meridionale e locali fenomeni da stau si potranno avere sul Piemonte occidentale.

Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
lunedì 20 ottobre 2025

Previsioni meteo

Una nuova tempesta in arrivo per l'Europa
venerdì 17 ottobre 2025

Tendenza meteo

Presto ci sarà un cambiamento anche al nord
domenica 12 ottobre 2025

Cronaca meteo

L'anticiclone persiste, gli inquinanti si accumulano
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Il radar meteorologico mostra forti nevicate giovedì sulle montagne scandinave
mercoledì 15 ottobre 2025

Cronaca estera

Forti nevicate in Scandinavia
ts
martedì 14 ottobre 2025

Cronaca Estera

Messico: inondazioni dopo i temporali
La mappa meteorologica mostra un fronte freddo dalla Francia alla Scandinavia con temperature più basse nella parte occidentale. Nell'Europa orientale e meridionale il caldo continuerà a essere molto intenso, con temperature fino a 30 gradi.
venerdì 19 settembre 2025

Cronaca meteo

Grandi contrasti termici in Europa
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità