Pagina iniziale / Notizie meteo /

Cronaca meteo - È stato un freddo inizio ottobre per l'Europa centro-orientale

12:52
2 ottobre 2024

Cronaca meteo
È stato un freddo inizio ottobre per l'Europa centro-orientale

Temperature decisamente fredde sono state misurate tra la fine di settembre ed i primi giorni di ottobre su diverse aree dell'Europa centro-orientale. In alcuni casi i valori sono scesi sotto la soglia degli 0°C. Ecco cos'è successo e cosa ci aspettiamo nei prossimi giorni.

Le temperature registrate dal nostro Radar Meteo nella mattinata di martedì 1° ottobre.

L'Europa centro-orientale è stata interessata da temperature significativamente inferiori alla norma. Questo sensibile raffreddamento trova risposta nella presenza di un anticiclone che occupa da giorni l'Europa settentrionale, spingendo masse d'aria artico-continentale verso basse latitudini. Negli ultimi giorni ha preso il via un nuovo "soffio" di aria gelida che dopo aver occupato il comparto scandinavo, si è gettato sul Mar Baltico per raggiungere le Repubbliche Baltiche e la Polonia, dove nella mattinata di lunedì 30 e martedì 1° ottobre i valori sono scesi addirittura sotto lo zero.

Stoccolma a fine settembre si è svegliata con una temperatura di ben -3°C, vale a dire quasi 10°C sotto la media del periodo, Oslo ha registrato una minima di -1°C ed Helsinki un valore di -2°C. Anche in questo caso gli scarti negativi rispetto alle medie di riferimento sono stati considerevoli.

Adesso parte di questo freddo sta dilagando lentamente verso ovest, confluendo all'interno di quella struttura di bassa pressione che interesserà l'Italia a partire dalla prossima notte. La nuova offensiva perturbata ci restituirà una ulteriore limata verso il basso delle temperature pronta a manifestarsi nel fine settimana, spingendo l'autunno ancora più avanti.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
sabato 16 agosto 2025

Cronaca meteo

Almeno due tornado segnalati al meridione
mercoledì 13 agosto 2025

Cronaca meteo

Catastrofici incendi in Spagna e Francia
domenica 17 agosto 2025

Uragani e tifoni

Erin raggiunge rapidamente categoria 5
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
sabato 16 agosto 2025

Cronaca estera

Catastrofiche alluvioni colpiscono il Pakistan
Mappa del caldo sulla Scandinavia e sulla Russia nord-occidentale con intense tonalità di rosso e temperature fino a 31 gradi, simbolo di allerta sulla Finlandia.
martedì 5 agosto 2025

Cronaca estera

Ondata di caldo storica in Finlandia
venerdì 8 agosto 2025

Cronaca meteo

Agosto bollente tra spiagge affollate e caldo africano
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità