Pagina iniziale / Notizie meteo /

Cronaca meteo - Grandiosa aurora boreale visibile da mezza Italia

12:30
11 ottobre 2024

Cronaca meteo
Grandiosa aurora boreale visibile da mezza Italia

La notte scorsa l'aurora boreale ha offerto uno spettacolo impagabile sui cieli del nord Italia. I fenomeni aurorali che sono stati composti da diversi cicli, sono diventati a tratti visibili anche dal centro Italia mentre questa volta al sud il fenomeno è stato scarsamente osservabile.

Aurora Boreale al Plan de Corones, in Val Pusteria. Credits: Gianvito Coco.

La notte tra il 10 e l'11 ottobre 2024 ha offerto uno spettacolo impagabile. È stata una serata magica per gli abitanti del nord Italia, i cieli di molte regioni si sono illuminati con gli affascinanti colori dell'aurora boreale, un fenomeno raramente visibile alle nostre latitudini. Le possibilità c'erano tutte ed il costante monitoraggio dell'attività delle macchie solari effettuata ogni giorno dagli astronomi di tutto il mondo, ha reso possibile individuare il flusso di plasma solare, in gergo tecnico una CME che ha impattato direttamente sul nostro pianeta.

Dal Trentino-Alto Adige al Veneto, passando per il Piemonte, la Liguria e l'Emilia-Romagna, migliaia di persone hanno alzato gli occhi al cielo. Le tonalità rosa e rosse hanno creato un'atmosfera surreale, trasformando i paesaggi notturni in scenari fiabeschi. Benché siano state privilegiate le regioni del nord, l'aurora è stata visibile a tratti anche dal centro Italia, in Toscana in Umbria ed e in Abruzzo.

1/6

L'evento estremamente raro per le nostre latitudini, si è verificato a soli cinque mesi di distanza dall'ultima apparizione dell'aurora boreale in Italia che risale al 10 maggio 2024. Si conferma quindi un periodo di intensa attività solare.

La previsione di tempesta geomagneticaScopri di più
William Demasi
Ulteriori articoli meteo
martedì 19 agosto 2025

Previsioni meteo

Il tempo di fine agosto vedrà un atlantico forsennato
domenica 17 agosto 2025

Previsioni meteo

Maltempo in arrivo: quali regioni saranno colpite?
sabato 16 agosto 2025

Cronaca meteo

Almeno due tornado segnalati al meridione
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
sabato 16 agosto 2025

Cronaca estera

Catastrofiche alluvioni colpiscono il Pakistan
A sinistra: radar meteorologico con l'uragano ERIN (categoria 4) a sud delle Bahamas. La sua traiettoria prosegue martedì e mercoledì verso nord in direzione delle Bermuda. A destra: mappa dei venti colorata con l'occhio dell'uragano sull'Atlantico, colorato in rosa intenso con campi di vento concentrici.
lunedì 18 agosto 2025

Cronaca estera

L'uragano ERIN sfiora i Caraibi
giovedì 7 agosto 2025

Astronomia

Lacrime di San Lorenzo, ecco quando vederle
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità