Pagina iniziale / Notizie meteo /

Cronaca Meteo - I danni del maltempo, Video

13:19
10 settembre 2024

Cronaca Meteo
I danni del maltempo, Video

La perturbazione delle score ore ha causato una nuova fase di maltempo con allagamenti, danni e disagi su numerose regioni. In Lombardia, nella provincia di Lecco, Molteno è stata completamente allagata con acqua e fango che hanno invasi Garage, sottopassaggi, scantinati, negozi e seminterrati.

Il maltempo ha colpito duramente Lombardia, Toscana, Lazio e Triveneto. In Friuli-Venezia Giulia sono stati registrati accumuli di pioggia tra i 60 e i 100 mm, con picchi di 147 mm a Fossalon di Grado e sul Canin. Particolarmente colpite le aree prealpine, pedemontane e del Carso, dove sono caduti fino a 70 mm in sole tre ore. Raffiche di vento fino a 90 km/h hanno interessato la costa durante il passaggio del fronte.

Nel comune di Stelvio, in Trentino-Alto Adige, una colata di detriti ha interessato il Rio Vedretta del Circo a Trafoi. Il torrente, nei pressi del santuario delle Tre Fontane Sacre, è stato riempito di materiale detritico, ma grazie a interventi precedenti della Protezione Civile, i danni sono stati contenuti. Il Veneto, colpito da forti temporali il giorno precedente, ha visto uno degli eventi più rilevanti con la formazione di un tornado a Salzano, in provincia di Venezia.

Il fenomeno ha divelto tetti, impianti fotovoltaici e sradicato alberi, causando danni a edifici, auto e giardini, ma fortunatamente senza feriti. Ancora fango in Toscana. A Prato residenti ed autorità sono impegnati nella rimozione di fango, rocce e detriti sulle strade dopo l'alluvione delle scorse ore.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
domenica 14 settembre 2025

Tendenza meteo

Ai nastri di partenza un'ondata di caldo anomalo
sabato 6 settembre 2025

Previsioni meteo

Forte maltempo confermato da mercoledì
mercoledì 10 settembre 2025

Meteo&Radar

Inviaci la tua foto meteo della settimana!
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
TemperatureRadar: La notte tra giovedì e venerdì è stata molto calda in Norvegia. A Reipå sono stati registrati 20,4 gradi.
sabato 13 settembre 2025

Clima e ambiente

Settembre 2025: una notte tropicale in Norvegia
venerdì 12 settembre 2025

Cronaca estera

Piogge intense in arrivo sul Mare del Nord
giovedì 11 settembre 2025

Cronaca meteo

Maltempo: i danni dopo i nubifragi nel Comasco
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità