Pagina iniziale / Notizie meteo /

Cronaca Meteo - Neve sulle Alpi: fiocchi a quote basse e disagi tra gli automobilisti

17:00
12 settembre 2024

Cronaca Meteo
Neve sulle Alpi: fiocchi a quote basse e disagi tra gli automobilisti

La neve di Settembre è arrivata sulle Alpi e le Dolomiti imbiancando il paesaggio fin verso i 1500 metri di altitudine. Clicca ed attiva l'animazione in tempo reale.

La prima nevicata dell'Autunno ha imbiancato le Dolomiti, sorprendendo molti turisti e automobilisti. Il paesaggio montano si è tinto di bianco già sopra i 1.800 metri, con fiocchi osservabili anche a quote più basse, come al Passo Gardena, tra la Val Badia e la Val Gardena. La neve, iniziata a metà mattina, si è intensificata nel pomeriggio, causando disagi soprattutto al Passo Sella, dove un autobus è rimasto bloccato a causa delle condizioni stradali difficili.

La perturbazione che ha colpito l'Alto Adige ha fatto scendere il limite delle nevicate da 2.500 a 1.600 metri, con ulteriori abbassamenti previsti nelle aree orientali, come l'alta Val Pusteria. Le previsioni per i prossimi giorni indicano neve sopra i 1.500 metri nelle zone settentrionali, con un clima più freddo e ventoso verso sud.

Il maltempo sta interessando anche il Trentino-Alto Adige, dove si sono registrate le prime nevicate in quota sulla Marmolada e in Val di Fassa, con fiocchi di neve visibili al lago di Fedaia e al Passo dello Stelvio. La neve ha raggiunto anche le Dolomiti di Brenta, come nella ski area Grostè di Madonna di Campiglio, e potrebbe toccare anche quote inferiori. Rimani aggiornato con il nostro Radar Meteo!

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
sabato 5 luglio 2025

Cronaca estera

Neve nel deserto di Atacama
venerdì 4 luglio 2025

Previsioni meteo

Occhio alle prossime ore
giovedì 3 luglio 2025

Previsioni meteo

Di quanto scenderanno le temperature?
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità