Pagina iniziale / Notizie meteo /

Cronaca Meteo - Sicilia e Calabria nel mirino del maltempo

16:20
22 ottobre 2024

Cronaca Meteo
Sicilia e Calabria nel mirino del maltempo

L'immagine del nostro Radar Meteo mostra i temporali autorigeneranti che continuano ad interessare le medesime porzioni di territorio su Sicilia e Calabria. Clicca sull'immagine per scoprire ubicazione, tipologia ed intensità di nubi e fenomeni.

Una violenta ondata di maltempo sta colpendo Sicilia e Calabria, causando gravi disagi e danni ingenti. I nubifragi e le alluvioni hanno investito il catanese, con accumuli pluviometrici particolarmente elevati nelle località di Piedimonte Etneo (388mm), Nunziata di Mascali (295mm) e Giarre (117mm). Questi eventi hanno provocato smottamenti e frane, come quella avvenuta a Nunziata, dove il terreno ha ceduto a causa dell'acqua, trasportando detriti e alberi lungo il pendio.

Sicilia e Calabria continuano ad essere nel mirino del maltempo, con fenomeni di tipo temporalesco e semi-stazionari che amplificano lo stress idrogeologico ed idraulico. Le strade dei comuni tra Giarre e Mascali sono state allagate, con cumuli di vegetazione e rifiuti trascinati dalle acque.

Il maltempo non ha risparmiato neanche la provincia di Messina, dove, a seguito delle piogge, fiumi precedentemente in secca si sono gonfiati nuovamente. In Calabria le piogge hanno causato una frana a San Pietro a Maida (provincia di Catanzaro), portando via una parte di una casa. Le autorità locali, insieme alla Protezione Civile e ai Vigili del Fuoco, stanno lavorando senza sosta per ripristinare la viabilità e assistere le famiglie isolate. Sono stati effettuati oltre 120 interventi nelle ultime 24 ore.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
martedì 12 agosto 2025

Comunicazioni

Una nuova funzione è disponibile sulla app
martedì 12 agosto 2025

Cronaca meteo

Italia: varcato il muro dei 40°C su diverse località
giovedì 14 agosto 2025

Previsioni meteo

Il tempo di Ferragosto: tornano i temporali
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità