Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Cronaca meteo - Sud Italia; caldo primaverile a ridosso di dicembre

14:27
26 novembre 2024

Cronaca meteo
Sud Italia; caldo primaverile a ridosso di dicembre

I venti meridionali associati al transito di una modesta perturbazione riportano valori pienamente primaverili. Le isole maggiori a ridosso di dicembre registrano massime fino a 23°C.

La stessa massa d'aria che tra domenica e lunedì ha portato temperature elevatissime sull'ovest e sul centro Europa, sta in questo momento transitando sull'Italia. Le regioni settentrionali vengono attraversate da un fronte perturbato che sta portando precipitazioni irregolari. I fenomeni associati a questo corpo nuvoloso non sono particolarmente intensi. Le regioni del centro e soprattutto del sud, vengono investiti pienamente dal richiamo di venti meridionali che accompagna un evidente rialzo della temperatura.

In queste ore sono proprio le isole maggiori a sperimentare i valori più elevati. L'immagine del nostro Radar Meteo mostra valori massimi compresi tra 20 e 22°C su città come Cagliari, Palermo e Catania. Le temperature anomale riguardano comunque anche altre regioni del centro Italia, si stanno raggiungendo fino a 20°C nelle città di Foggia e Roma, 19°C su Grosseto, 18°C su Firenze e Pisa. Un po' di freddo umido resiste soltanto al nord, con valori massimi compresi tra 7°C e 10°C.

La tendenza per il prossimo weekendScopri di più

Nei prossimi giorni il quadro termico sull'Italia sarà destinato a cambiare radicalmente, con l'entrata in gioco di una depressione sui Balcani che soffierà aria fredda lungo i versanti adriatici e al nord.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
Atlantico furioso
venerdì 22 agosto 2025

Previsioni meteo

Atlantico furioso, periodo perturbato!
martedì 19 agosto 2025

Previsioni meteo

Il tempo di fine agosto vedrà un atlantico forsennato
giovedì 21 agosto 2025

Cronaca meteo

Forti temporali spazzano via il caldo
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
sabato 16 agosto 2025

Cronaca estera

Catastrofiche alluvioni colpiscono il Pakistan
A sinistra: radar meteorologico con l'uragano ERIN (categoria 4) a sud delle Bahamas. La sua traiettoria prosegue martedì e mercoledì verso nord in direzione delle Bermuda. A destra: mappa dei venti colorata con l'occhio dell'uragano sull'Atlantico, colorato in rosa intenso con campi di vento concentrici.
lunedì 18 agosto 2025

Cronaca estera

L'uragano ERIN sfiora i Caraibi
venerdì 22 agosto 2025

Cronaca meteo

Maltempo: ancora danni e disagi
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità