Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Cronaca meteo - Maltempo: ora tocca al sud

07:00
16 marzo 2026

Cronaca meteo
Maltempo: ora tocca al sud

Nubi e piogge raggiungono il meridione. Finiscono sotto la pioggia battente le coste joniche della Calabria, Puglia, Basilicata e Sicilia orientale.

Forti piogge previste al meridione nelle prossime ore.

Un vistoso vortice di bassa pressione ha raggiunto il mezzogiorno italiano. Nelle prossime ore le piogge, che saranno copiose e abbondanti, interesseranno la Sicilia orientale, la costa jonica della Calabria, la Puglia e la Basilicata, con fenomeni anche di tipo temporalesco. Il corpo nuvoloso fa capo ad un vistoso vortice di bassa pressione che colloca il proprio perno sul Canale di Sicilia. Scatta l'allerta arancione della Protezione Civile su Calabria e Sicilia per piogge e temporali.

La tendenza.

Il fronte perturbato avrà un'evoluzione piuttosto lenta. Le piogge, accompagnate da venti sostenuti, interesseranno anche domani Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata. Sui settori esposti saranno possibili fenomeni di dissesto idrogeologico.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
giovedì 12 marzo 2026

Cronaca meteo

Vortice in piena azione sull'Italia
Zona residenziale allagata con auto semisommersa L'acqua si è infiltrata tra le case e la scalinata.
martedì 10 marzo 2026

Clima e ambiente

Febbraio 2026: quinto mese più caldo a livello mondiale
mercoledì 11 marzo 2026

Previsioni meteo

Tempo in peggioramento: in arrivo nubi e piogge
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Impianto industriale con torri di raffreddamento accanto a una mappa meteorologica che mostra il caldo estremo in Medio Oriente, con temperature che in alcuni casi superano i 50 gradi.
venerdì 16 gennaio 2026

Clima e ambiente

Il 2025 è stato il terzo anno più caldo
martedì 20 gennaio 2026

Cronaca meteo

Sicilia sotto tempesta: onde fino a 9 metri
mercoledì 21 gennaio 2026

Cronaca Meteo

Mareggiata distruttiva tra Sicilia e Calabria
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList