Pagina iniziale / Notizie meteo /

Maltempo: i danni dopo i nubifragi nel Comasco

09:36
11 settembre 2025

Cronaca meteo
Maltempo: i danni dopo i nubifragi nel Comasco

La Lombardia è stata investita da una nuova ondata di maltempo che nella notte tra martedì 9 e mercoledì 10 settembre ha colpito con particolare intensità il territorio del lago di Como.

A Blevio, uno dei comuni più danneggiati, interi torrenti ingrossati dalla pioggia hanno trascinato a valle acqua, fango e tronchi, sommergendo strade e case. Nella frazione di Meggianico un fiume di detriti ha sventrato alcune abitazioni e abbattuto muri lungo i vicoli. Decine di famiglie hanno dovuto sgomberare cantine e piani terra invasi dal materiale trasportato a valle.

Il lavoro della Protezione civile è stato incessante per tutta la notte e la giornata odierna: mobili, elettrodomestici e beni ormai inservibili sono stati rimossi dalle abitazioni colpite, mentre mezzi e volontari hanno operato senza sosta per liberare vie e corsi d’acqua ostruiti. Impressionanti le immagini arrivate da Sorto, dove un cumulo di tronchi si è accumulato lungo un torrente, testimoniando la forza devastante della piena.

L'immagine del nostro Radar Meteo mostra i nubifragi che durante la giornata di ieri hanno portato a frane, smottamenti ed allagamenti nella provincia di Como. Clicca sull'immagine per attivare l'animazione in tempo reale.

Situazione critica anche a Torno, dove un’abitazione è stata investita da una colata di acqua e fango scesa dal versante montuoso. Il cancello e le colonne che lo sorreggevano sono stati spazzati via, mentre a monte si è formato un ampio deposito di pietre e materiale franoso. L’area resta sotto osservazione per il rischio di ulteriori smottamenti.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
sabato 6 settembre 2025

Previsioni meteo

Forte maltempo confermato da mercoledì
martedì 9 settembre 2025

Nowcasting

Nubifragi tra Liguria e Toscana
lunedì 8 settembre 2025

Clima e ambiente

Marmolada, il ghiacciaio che scompare
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità