Meteo & Radar
Pagina iniziale / Notizie meteo /

Danni per milioni di Euro, ma la Valsesia si prepara a ripartire

14:30
20 aprile 2025

Cronaca Meteo
Danni per milioni di Euro, ma la Valsesia si prepara a ripartire

Le campagne attorno a Prarolo, a sud-est di Vercelli, si sono ritrovate sommerse dalle acque del Sesia, che nei giorni scorsi è esondato causando danni ingenti. La piena del fiume ha trascinato via le strutture irrigue realizzate dopo l’alluvione del 2020, vanificando gli interventi di messa in sicurezza portati avanti negli ultimi anni. Dall’alto, le immagini riprese con il drone mostrano chiaramente l’estensione dell’inondazione e i segni lasciati dal fiume.

Nel capoluogo resta interdetto al traffico il ponte sulla Sp11bis, dove si è accumulata una grande quantità di tronchi e detriti contro le arcate. Le operazioni di rimozione sono ancora in corso e si prevede che ci vorrà del tempo prima di completarle. Per la riapertura si dovrà attendere almeno fino al termine delle festività pasquali.

Il bilancio dei danni è pesante: secondo le prime stime, si parla di circa 5 milioni di euro. A confermarlo è Francesco Pietrasanta, presidente dell’Unione Montana dei Comuni della Valsesia, che ha però rassicurato sul fatto che la situazione è sotto controllo e in netto miglioramento. Alcune aree come Alagna, Rossa e la frazione Frasso di Scopello sono state colpite in modo più grave e richiederanno qualche giorno in più per il ritorno alla normalità, ma gran parte del territorio sarà pronto ad accogliere i turisti già durante le festività pasquali.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 7 maggio 2025

Cronaca meteo

Un'altra giornata di maltempo
mercoledì 7 maggio 2025

Nowcasting

Forti temporali in arrivo sui versanti adriatici
martedì 6 maggio 2025

Cronaca meteo

Ancora fenomeni al Centro-Nord: nuovi temporali in arrivo
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali