Pagina iniziale / Notizie meteo /

Etna in eruzione: colata lavica in espansione, voli a rischio

15:00
17 febbraio 2025

Geologia e Vulcani
Etna in eruzione: colata lavica in espansione, voli a rischio

Continua la generosa attività stromboliana dell'Etna con una spettacolare eruzione che sta attirando l’attenzione di appassionati e turisti. La colata lavica, alimentata da una bocca effusiva aperta a quota 3050 metri, si sta lentamente espandendo lungo il versante sud-occidentale del vulcano, raggiungendo un’altitudine di circa 1800-1900.

Dai crateri sommitali continua l’emissione di cenere con una nube vulcanica che si dirige verso sud-est, causando ricadute di materiale su alcuni comuni etnei. Il tremore vulcanico rimane elevato, segnalando un’attività magmatica intensa, costantemente monitorata dagli esperti dell’INGV di Catania.

Sapevi che?

Migliaia di persone si sono riversate sulle strade che portano alle quote più alte per osservare l’evento da vicino, creando problemi di viabilità. È stato necessario l’intervento delle forze dell’ordine per ripristinare la circolazione e garantire il passaggio dei mezzi di soccorso.

L’attività vulcanica ha avuto conseguenze anche sui voli da e per l’aeroporto di Catania. La società di gestione SAC ha temporaneamente chiuso lo spazio aereo, con ripercussioni sulle operazioni in arrivo, mentre le partenze sono rimaste regolari. I viaggiatori sono stati invitati a verificare eventuali aggiornamenti prima di recarsi in aeroporto.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
giovedì 9 ottobre 2025

Previsioni meteo

Anticiclone di blocco, quanto durerà?
lunedì 13 ottobre 2025

Previsioni meteo

Il tempo sta per cambiare a partire dal sud
domenica 12 ottobre 2025

Cronaca meteo

L'anticiclone persiste, gli inquinanti si accumulano
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Il radar della temperatura mostra il forte aumento previsto per sabato
venerdì 19 settembre 2025

Previsioni meteo

Ritorna l’estate tardiva in Europa, picchi fino a 30 gradi
La mappa meteorologica mostra un fronte freddo dalla Francia alla Scandinavia con temperature più basse nella parte occidentale. Nell'Europa orientale e meridionale il caldo continuerà a essere molto intenso, con temperature fino a 30 gradi.
venerdì 19 settembre 2025

Cronaca meteo

Grandi contrasti termici in Europa
La mappa meteorologica mostra forti temporali con allerte meteo sulla costa orientale della Spagna e sulle Isole Baleari. Piogge intense si registrano in particolare nella zona di Valencia e Maiorca.
lunedì 13 ottobre 2025

Cronaca meteo

Alluvioni tra Spagna e Baleari: il maltempo si sposta verso l’Italia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità