Pagina iniziale / Notizie meteo /

Finale Ligure riparte dopo l'alluvione

07:30
22 maggio 2025

Cronaca meteo
Finale Ligure riparte dopo l'alluvione

Il violento maltempo che ha investito Finale Ligure nella giornata di martedì 20 maggio ha lasciato dietro di sé ingenti danni in tutto il territorio comunale. Di fronte a quanto accaduto, l’amministrazione locale ha subito attivato l’iter per richiedere lo stato di emergenza alla Protezione Civile regionale, con l’obiettivo di ricevere supporto concreto sia per riparare i danni alle strutture pubbliche che per aiutare cittadini e attività economiche pesantemente colpite dagli allagamenti.

Nonostante l’intensità inaspettata dell’evento, le squadre di soccorso — affiancate da forze dell’ordine, volontari e tecnici comunali — si sono mosse rapidamente per contenere i disagi. Grazie al loro intervento, protrattosi fino a tarda notte, è stato possibile liberare le strade da fango e detriti, riaprire la viabilità e ripristinare condizioni minime di sicurezza in molte aree colpite. Nel frattempo sono iniziate anche le operazioni di lavaggio e smaltimento dei rifiuti trasportati dalla piena.

L'immagine di archivio del nostro Radar Meteo mostra il temporale autorigenerante che nella zona del ponente ligure, tra le province di Savona ed Imperia, ha causato notevoli disagi ed allagamenti. Clicca per scopire in tempo reale il tempo a casa tua.

Tra i danni più critici si segnala il cedimento di un tratto dell’argine sinistro del torrente Pora, con il crollo di alcuni lampioni e la rottura di una condotta dell’acquedotto. Quest’ultima è già stata oggetto di un intervento d’urgenza che ha permesso di garantire l’acqua in zona industriale e a Perti tramite un bypass provvisorio.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
martedì 20 maggio 2025

Nowcasting

Tempo in peggioramento, regioni colpite
martedì 20 maggio 2025

Cronaca estera

Tempesta nel Sud della Francia, numerosi disagi
martedì 20 maggio 2025

Cronaca meteo

Il maltempo colpisce duramente anche l'Italia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali