Pagina iniziale / Notizie meteo /

Tempesta nel Sud della Francia, numerosi disagi

15:45
20 maggio 2025

Cronaca estera
Tempesta nel Sud della Francia, numerosi disagi

Violento maltempo nelle scorse ore nel sud-ovest della Francia. Clicca e scopri evoluzione ed intensità di nubi e fenomeni attraverso il nostro Radar Meteo.

Una violenta ondata di maltempo ha investito il sud-ovest della Francia, causando notevoli disagi e momenti di grande apprensione. Nella giornata di ieri, un treno ad alta velocità in viaggio da Parigi verso Tolosa ha subito un incidente a causa del fango che ha invaso i binari dopo un violento temporale.

La situazione è apparsa ancora più drammatica durante le scorse ore si è avuta nel dipartimento del Var, lungo la costa meridionale francese, dove un altro violento temporale ha colpito numerose località tra cui Le Lavandou, Grimaud, Cavalaire e Vidauban. A Le Lavandou, una persona ha perso la vita a causa delle forti piogge e un’altra risulta dispersa. Particolarmente colpita la zona di Cavalière, dove sono caduti oltre 250 mm di pioggia in appena un’ora: un dato estremo che ha provocato interruzioni dell’elettricità, dell'acqua e l’isolamento di intere aree per via delle strade sommerse.

Le autorità hanno esteso l’allerta arancione per rischio temporali e mobilitato oltre 200 vigili del fuoco, impegnati in decine di interventi di salvataggio e messa in sicurezza. Mezzi di rinforzo sono giunti dai dipartimenti vicini per fronteggiare l’emergenza. Il comune di Le Lavandou ha comunicato che i danni materiali sono pesanti: danneggiati impianti sportivi, abitazioni e altre strutture pubbliche. I lavori di ripristino e l’assistenza alla popolazione sono in corso, mentre resta alta la preoccupazione per l’evoluzione del tempo nelle prossime ore.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
mercoledì 2 luglio 2025

Cronaca meteo

Caldo estremo: la "fredda" Germania sfiora i 40°C
venerdì 4 luglio 2025

Previsioni meteo

Occhio alle prossime ore
lunedì 30 giugno 2025

Geologia e vulcani

Campi Flegrei: il sisma più forte dall'inizio della crisi
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 2 luglio 2025

Nowcasting

Temporali al centro-nord, caldo altrove
martedì 1 luglio 2025

Nowcasting

Temporali sui rilievi, afa altrove: Italia divisa in due
giovedì 26 giugno 2025

Cronaca estera

Alluvioni nel sud-ovest della Cina
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità