Pagina iniziale / Notizie meteo /

Tempesta nel Sud della Francia, numerosi disagi

15:45
20 maggio 2025

Cronaca estera
Tempesta nel Sud della Francia, numerosi disagi

Violento maltempo nelle scorse ore nel sud-ovest della Francia. Clicca e scopri evoluzione ed intensità di nubi e fenomeni attraverso il nostro Radar Meteo.

Una violenta ondata di maltempo ha investito il sud-ovest della Francia, causando notevoli disagi e momenti di grande apprensione. Nella giornata di ieri, un treno ad alta velocità in viaggio da Parigi verso Tolosa ha subito un incidente a causa del fango che ha invaso i binari dopo un violento temporale.

La situazione è apparsa ancora più drammatica durante le scorse ore si è avuta nel dipartimento del Var, lungo la costa meridionale francese, dove un altro violento temporale ha colpito numerose località tra cui Le Lavandou, Grimaud, Cavalaire e Vidauban. A Le Lavandou, una persona ha perso la vita a causa delle forti piogge e un’altra risulta dispersa. Particolarmente colpita la zona di Cavalière, dove sono caduti oltre 250 mm di pioggia in appena un’ora: un dato estremo che ha provocato interruzioni dell’elettricità, dell'acqua e l’isolamento di intere aree per via delle strade sommerse.

Le autorità hanno esteso l’allerta arancione per rischio temporali e mobilitato oltre 200 vigili del fuoco, impegnati in decine di interventi di salvataggio e messa in sicurezza. Mezzi di rinforzo sono giunti dai dipartimenti vicini per fronteggiare l’emergenza. Il comune di Le Lavandou ha comunicato che i danni materiali sono pesanti: danneggiati impianti sportivi, abitazioni e altre strutture pubbliche. I lavori di ripristino e l’assistenza alla popolazione sono in corso, mentre resta alta la preoccupazione per l’evoluzione del tempo nelle prossime ore.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
venerdì 2 gennaio 2026

Previsioni meteo

Aria fredda affluisce sull'Europa, fase invernale in vista
giovedì 25 dicembre 2025

Tendenza meteo

Gennaio 2026 porterà l'aria artica sul Mediterraneo?
lunedì 29 dicembre 2025

Tendenza meteo

L'altalena termica di gennaio
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 11 novembre 2025

Geologia e Vulcani

Stromboli in eruzione: lava lungo la Sciara del Fuoco
lunedì 3 novembre 2025

Cronaca Meteo

Neve copiosa sulle Alpi: Livigno e Cervinia imbiancate
martedì 11 novembre 2025

Astronomia

Potente brillamento solare classe X5.1
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList