Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Forte maltempo in vista per Sicilia e Sardegna

11:20
13 gennaio 2025

Previsioni meteo
Maltempo in vista per Sicilia e Sardegna

L'arrivo di un nuovo impulso di aria fredda tra il 15 e il 16 gennaio favorirà la formazione di un minimo di bassa pressione tra Algeria e Tunisia che tenderà a risalire verso nord posizionandosi sul Canale di Sardegna per diversi giorni. Forte maltempo interesserà le isole Maggiori con alto rischio di allagamenti.

Dal nulla al troppo? Questo è il rischio nei prossimi giorni per Sardegna e Sicilia, che necessitano sicuramente di precipitazioni, a causa della situazione siccitosa nella quale versano le due regioni, ma sicuramente non necessitano di eventi alluvionali.

La posizione del minimo depressionario sul nord Africa tra la serata di giovedì 16 e la giornata di lunedì 20 risulterà davvero insidiosa per queste due regioni, che verranno a trovarsi nel canale di risalita di umide e instabili correnti di scirocco.

Nonostante il periodo invernale si potranno formare le condizioni per temporali autorigeneranti e rovesci persistenti di forte intensità, con accumuli consistenti nell'arco di poche ore.

I settori più a rischio saranno la Sardegna orientale e la Sicilia meridionale e orientale, dove nell'arco di 3 giorni potranno cadere fino a 250-300mm.

Come spesso avviene nelle situazioni da goccia fredda in quota (Dana), la situazione avrà una scarsa evoluzione, con condizioni perturbate che insisteranno sulle medesime aree.

Un definitivo allontanamento della struttura perturbata potrebbe avvenire a partire da martedì 21, con la goccia fredda che sprofonderà ulteriormente verso sud verso la Libia.

Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
lunedì 30 giugno 2025

Geologia e vulcani

Campi Flegrei: il sisma più forte dall'inizio della crisi
martedì 1 luglio 2025

Clima e ambiente

Correnti atlantiche sotto osservazione
giovedì 3 luglio 2025

Cronaca estera

La neve raggiunge il litorale argentino
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 2 luglio 2025

Nowcasting

Temporali al centro-nord, caldo altrove
venerdì 27 giugno 2025

Cronaca meteo

Weekend rovente: termometri oltre +40°C
martedì 1 luglio 2025

Nowcasting

Temporali sui rilievi, afa altrove: Italia divisa in due
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità