Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Forti nevicate, fino a 50cm di neve fresca entro sera

07:08
1 febbraio 2025

Previsioni meteo
Forti nevicate, fiocchi fino a 500/600m

Un minimo di bassa pressione in quota centrato sul Golfo del Leone veicola correnti da est sud est sulle regioni nord occidentali italiane, con intense nevicate sulle Alpi piemontesi, Valle d'Aosta orientale e Alpi liguri.

Nevica copiosamente dal VCO sino al cuneese, grazie alla presenza di correnti da est sud est che determinano un forte effetto stau sui rilievi di Piemonte, Valle d'Aosta orientale e imperiese.

Le nevicate raggiungeranno l'intensità massima tra metà mattinata e tardo pomeriggio e l'accumulo finale si aggirerà tra i 40 e 50cm sopra i 1000m. Le aree più colpite saranno le valli di Lanzo, la Valsesia, le Valli del Po, e la valle dell'Orco.

I fiocchi raggiungeranno nelle prossime ore quote attorno ai 500/600m nel cuneese, dove ristagnerà una sacca d'aria più fredda. Tra i 600 e gli 800m sul resto del Piemonte e sulla Valle d'Aosta orientale

Qualche nevicata interesserà anche le Alpi Lombarde e il Trentino-Alto Adige ma con accumuli finali modesti e a quote superiori ai 1200-1300m di altezza.

Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
lunedì 20 ottobre 2025

Previsioni meteo

Dopo la pioggia scenderanno le temperature
mercoledì 22 ottobre 2025

Astronomia

Orionidi: lo spettacolo delle stelle cadenti d’autunno
venerdì 24 ottobre 2025

Comunicazioni

Sta per entrare in vigore l'ora solare, ecco quando
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
giovedì 2 ottobre 2025

Previsioni meteo

Sta per nascere la tempesta extratropicale Amy
Gru edile ribaltata davanti a un edificio residenziale e mappa meteorologica con simbolo di tornado nei pressi di Parigi.
martedì 21 ottobre 2025

Cronaca estera

Tornado devasta un sobborgo di Parigi
martedì 28 ottobre 2025

Cronaca meteo

Uragano Melissa: la tempesta batte i record
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità