Pagina iniziale / Articoli selezionati /

FOTO - Le nubi nottilucenti appaiono sul nord Europa

09:48
29 giugno 2025

FOTO
Le nubi nottilucenti appaiono sul nord Europa

Sono arrivate in redazione alcune incredibili immagini delle nubi nottilucenti. Si tratta di particolari formazioni nuvolose molto simili alle nubi cirriformi la cui osservazione viene favorita dalla particolare inclinazione dei raggi solari durante le lunghe giornate estive.

1/4
Nubi nottilucenti a Tangermünde.

Queste curiose formazioni nuvolose che vi mostriamo nella gallery qua sopra, sono state osservate i giorni scorsi su alcune principali città del centro Europa. Si tratta di nuvole mesosferiche note come "nubi nottilucenti", la cui osservazione è favorita nel periodo delle giornate più lunghe dell'anno dalla particolare inclinazione dei raggi solari quando l'emisfero boreale si trova nei giorni vicini alla configurazione astronomica del solstizio d'estate.

Che cosa sono le nubi nottilucenti?

Si tratta di una formazione nuvolosa molto rara, che si forma ad un quota compresa tra 76 e 85 chilometri, ci troviamo quindi nella mesosfera. L'altezza in cui si formano queste nuvole è molto maggiore rispetto a tutte le altre nubi che alle nostre latitudini si sviluppano in genere nella troposfera, tra gli 0 ed i 13 km dalla superficie. Trovandosi ad altezze così' elevate, la loro struttura rarefatta e impalpabile può essere essere facilmente osservata anche molti minuti dopo il tramonto e la massima osservazione si verifica durante l'ora del crepuscolo.

L'osservazione di queste particolari formazioni nuvolose raggiunge la massima frequenza durante il periodo estivo tra il 50° e il 70° grado di latitudine nord.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
venerdì 19 dicembre 2025

Regalo last minute

Il meteo nella sua forma più elegante
sabato 20 dicembre 2025

Previsioni meteo

Oltre 1 metro di neve previsto sulle Alpi occidentali
mercoledì 24 dicembre 2025

Cronaca meteo

Inondazioni colpiscono il sud della Francia
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 28 ottobre 2025

Cronaca meteo

Uragano Melissa: la tempesta batte i record
lunedì 3 novembre 2025

Cronaca Meteo

Neve copiosa sulle Alpi: Livigno e Cervinia imbiancate
lunedì 10 novembre 2025

Cronaca Meteo

Maltempo al Sud, Etna imbiancato: il bilancio
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList