Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Geologia e vulcani - Giappone: diffusa allerta per mega terremoto

18:00
9 agosto 2024

Geologia e vulcani
Giappone: diffusa allerta per mega terremoto

Il Giappone deve prepararsi alla possibilità di un mega terremoto di magnitudo 8.0 o superiore, che potrebbe verificarsi nell'arco di pochi giorni o al massimo pochi mesi.

È la prima volta nella storia del Giappone che viene emessa un’allerta sulla base di un elevato rischio sismico. L'allerta arriva dopo il forte terremoto di magnitudo 7.1 che si è verificato nel sud-ovest del Paese, provocando il ferimento di almeno 13 persone nelle prefetture di Miyazaki, Kagoshima e Kumamoto. A seguito del sisma l'Agenzia Meteorologica Giapponese (JMA) ha fatto scattare l'allerta Tsunami nelle zone vicine all'epicentro. Secondo gli esperti questo terremoto potrebbe essere il precursore di un nuovo evento sismico molto più energetico che potrebbe verificarsi a breve termine.

L'avviso per il rischio di un mega terremoto è stato emanato in seguito ad un aumento improvviso dell'attività sismica della Fossa di Nankai, una grossa spaccatura nel fondale oceanico che si estende per centinaia di chilometri al largo della costa giapponese. Si tratta di una zona geologicamente molto attiva, dalla quale in passato sono scaturiti altri importanti terremoti.

Cambiamenti in vista sotto FerragostoScopri di più
William Demasi
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità