Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Geologia e vulcani - Sciame sismico in atto ai Campi Flegrei, torna la preoccupazione

17:00
19 gennaio 2025

Geologia e vulcani
Sciame sismico in atto ai Campi Flegrei, torna la preoccupazione

Da qualche giorno viene segnalata una ripresa dell'attività sismica nell'area della Solfatara di Pozzuoli, ai Campi Flegrei, Napoli. Che cosa sta succedendo?

Contenuti esterni consigliati da YouTube

Abbiamo bisogno del tuo consenso per mostrare i contenuti di YouTube. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento.

Acconsento che i contenuti di YouTube mi vengano mostrati.

Impostazioni per contenuti esterni

Protezione dei dati personali

Dopo un silenzio durato alcune settimane, l'attività sismica ai Campi Flegrei appare di nuovo in crescita. Venerdì 17 gennaio si è verificato uno sciame sismico nei pressi della Solfatara del comune di Pozzuoli, la cui scossa principale, registrata alle 17:53, ha avuto magnitudo 3.0. La scossa di terremoto è stata avvertita non soltanto dai territori soggetti al fenomeno bradisismico ma anche nella città di Napoli. Grande spavento nelle zone collocate in prossimità dell’epicentro, dove la gente è scesa in strada.

La scossa principale di terremoto registrata ai Campi Flegrei venerdì 17.

Secondo le ricostruzioni dell'INGV il movimento tellurico si è verificato ad una profondità di circa 2 km. Nuove scosse di terremoto sono state registrate anche sabato 18 gennaio, la più intensa si è verificata alle 17:58 e ha avuto una magnitudo di 2.7 sulla scala Richter. Altre due scosse sono state registrate alle 17:24 e alle 17:25 con magnitudo rispettivamente 1.2 e 1.3 della scala Richter.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
domenica 15 giugno 2025

Curiosità e didattica

Il fascino primordiale del temporale
sabato 14 giugno 2025

Previsioni meteo

Forti temporali tra domenica e lunedì
giovedì 12 giugno 2025

Previsioni meteo

Il break temporalesco di lunedì; a che punto siamo?
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
lunedì 9 giugno 2025

Cronaca meteo

Il Met Office lancia un allarme per caldo estremo
martedì 10 giugno 2025

Cronaca estera

Sudafrica nella morsa dell’inverno
venerdì 13 giugno 2025

Cronaca estera

Canada in fiamme: emergenza senza tregua
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali