Pagina iniziale / Notizie meteo /

Il ciclone Garance devasta l’Isola della Riunione: venti oltre i 230 km/h

15:00
1 marzo 2025

Cronaca Meteo
Il ciclone Garance devasta l’Isola della Riunione: venti oltre i 230 km/h

Il ciclone Garance, uno dei più violenti degli ultimi decenni, ha investito l’Isola della Riunione con raffiche che hanno superato i 230 km/h, lasciando dietro di sé un panorama di distruzione. Mentre il sistema si allontana, l’allerta rimane alta: forti piogge torrenziali continuano a flagellare il territorio, alimentando inondazioni diffuse.

Le raffiche più estreme sono state registrate a Santa Rosa, nel nord-ovest dell’isola, con punte di 234 km/h, mentre nella capitale Saint-Denis il vento ha toccato i 212 km/h, un valore mai raggiunto da quando si effettuano rilevazioni ufficiali. Il bilancio provvisorio conta un morto e due dispersi, oltre a diversi feriti, alcuni dei quali messi in salvo all’ultimo momento prima del crollo delle loro abitazioni a La Plaine-des-Palmistes.

L’isola è in ginocchio: 200.000 abitazioni sono rimaste senza elettricità, mentre 80.000 persone non hanno più accesso all’acqua potabile. Anche la rete telefonica è stata gravemente compromessa, con un terzo dell’isola isolato dalle comunicazioni.

Sapevi che?

Particolarmente delicata la situazione proprio a Saint-Denis, dove il centro cittadino è stato sommerso dall’acqua. Il vento ha abbattuto numerose strutture, provocando danni ingenti e lasciando molte famiglie sfollate.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
domenica 6 luglio 2025

Previsioni meteo

Rischio grandine: occhio alle prossime ore
mercoledì 9 luglio 2025

Clima e ambiente

La differenza tra meteo e clima, questa sconosciuta
martedì 8 luglio 2025

Cronaca estera

Pericolo di maltempo sull'Europa orientale
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità