Pagina iniziale / Notizie meteo /

Il ciclone Garance devasta l’Isola della Riunione: venti oltre i 230 km/h

15:00
1 marzo 2025

Cronaca Meteo
Il ciclone Garance devasta l’Isola della Riunione: venti oltre i 230 km/h

Il ciclone Garance, uno dei più violenti degli ultimi decenni, ha investito l’Isola della Riunione con raffiche che hanno superato i 230 km/h, lasciando dietro di sé un panorama di distruzione. Mentre il sistema si allontana, l’allerta rimane alta: forti piogge torrenziali continuano a flagellare il territorio, alimentando inondazioni diffuse.

Le raffiche più estreme sono state registrate a Santa Rosa, nel nord-ovest dell’isola, con punte di 234 km/h, mentre nella capitale Saint-Denis il vento ha toccato i 212 km/h, un valore mai raggiunto da quando si effettuano rilevazioni ufficiali. Il bilancio provvisorio conta un morto e due dispersi, oltre a diversi feriti, alcuni dei quali messi in salvo all’ultimo momento prima del crollo delle loro abitazioni a La Plaine-des-Palmistes.

L’isola è in ginocchio: 200.000 abitazioni sono rimaste senza elettricità, mentre 80.000 persone non hanno più accesso all’acqua potabile. Anche la rete telefonica è stata gravemente compromessa, con un terzo dell’isola isolato dalle comunicazioni.

Sapevi che?

Particolarmente delicata la situazione proprio a Saint-Denis, dove il centro cittadino è stato sommerso dall’acqua. Il vento ha abbattuto numerose strutture, provocando danni ingenti e lasciando molte famiglie sfollate.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
caldo intenso per il centro sud Italia
giovedì 17 luglio 2025

Previsioni meteo

Caldo intenso, ecco le regioni più calde
venerdì 18 luglio 2025

Geologia e vulcani

Terremoto magnitudo 4.0 ai Campi Flegrei
Radar meteo Nord America
venerdì 18 luglio 2025

Cronaca estera

Vasta linea temporalesca sul Nord America
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità