Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Il collasso dei ghiacciai accelera

14:01
3 giugno 2025

Clima e ambiente
Il collasso dei ghiacciai accelera

La recente frana che ha travolto il villaggio di Blatten nelle Alpi svizzere riporta con forza l’attenzione su un fenomeno sempre più preoccupante: l’instabilità dei ghiacciai legata al riscaldamento globale. La montagna è collassata nei pressi del ghiacciaio di Birch, nella valle del Lötschental, dopo che la fusione del permafrost ha reso instabile l’intera parete rocciosa sovrastante. Il distacco ha trascinato con sé enormi masse di detriti che, appesantendo il ghiaccio sottostante, ne hanno accelerato il movimento fino al punto di rottura.

Sempre più spesso, in tutto il mondo, i ghiacciai mostrano segni di cedimento. Dalle Alpi al Tibet, passando per le Ande e l’Alaska, si moltiplicano i casi di frane, crolli improvvisi e piene glaciali causate dalla fusione accelerata del ghiaccio. Anche i laghi che si formano ai piedi dei ghiacciai rappresentano un rischio crescente. Possono infatti cedere di colpo, generando alluvioni o colate detritiche molto violente. Non va dimenticato il tragico episodio del 2022 sulla Marmolada, dove un intero blocco del ghiacciaio si è staccato durante una feroce ondata di caldo, uccidendo undici persone.

Le statistiche mostrano un quadro allarmante: solo negli ultimi due anni la Svizzera ha perso il 10% del volume dei suoi ghiacciai. E non va meglio altrove. Il Perù ha già visto sparire 175 ghiacciai in soli quattro anni, mentre studi recenti prevedono che quasi la metà dei ghiacciai del mondo potrebbe comunque scomparire anche se la temperatura globale smettesse di salire in maniera così vertiginosa.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
sabato 18 ottobre 2025

Nowcasting meteo

I venti atlantici raggiungono l'Europa
venerdì 17 ottobre 2025

Tendenza meteo

Presto ci sarà un cambiamento anche al nord
sabato 11 ottobre 2025

Clima e ambiente

Sta per esordire la Niña, arrivano conferme dal NOAA
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Il radar della temperatura mostra il forte aumento previsto per sabato
venerdì 19 settembre 2025

Previsioni meteo

Ritorna l’estate tardiva in Europa, picchi fino a 30 gradi
A sinistra si vede il Cervino con tempo soleggiato e il paesaggio montano circostante. A destra, una mappa meteorologica mostra temperature elevate.
venerdì 19 settembre 2025

Cronaca meteo

Alpi roventi a fine settembre: zero termico a 4500 metri
ts
martedì 14 ottobre 2025

Cronaca Estera

Messico: inondazioni dopo i temporali
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità