Meteo & Radar
Pagina iniziale / Notizie meteo /

Il giorno di Santa Lucia, 13 dicembre, è davvero il giorno più corto che ci sia?

13:00
12 dicembre 2021

Curiosità
Il 13 dicembre è il giorno più corto?

sole, astronomia, solstizio, santa lucia

Il 13 dicembre arriva Santa Lucia. Una credenza popolare dice che questo sia il giorno più corto dell'anno ma in realtà come ben tutti sappiamo, la giornata più corta è il Solstizio d'inverno che ricade generalmente a cavallo tra la seconda e la terza decade del mese. La data del solstizio può variare tra il 20 ed il 22 di dicembre ed è diversa per ogni anno. Ma allora perchè alcuni vecchi detti popolari collocano il 13 dicembre come giornata più corta?

Questi detti popolari hanno avuto origine prima dell'introduzione del calendario gregoriano, intorno al 1500. In quell'epoca la notte di Santa Lucia si sovrapponeva a quella del Solstizio d'inverno. Con l'entrata in vigore del nuovo calendario, riforma voluta da Papa Gregorio XIII nel 1582, si è venuta a creare, invece, una differenza di poco più di una settimana.

In effetti il 13 dicembre su una discreta fetta del territorio italiano il sole tramonta prima del 21 dicembre, Solstizio d'inverno, tuttavia anche l'alba giunge in anticipo e dunque le ore di luce rimangono complessivamente superiori a quelle del solstizio.

Si può quindi dire che dal 13 dicembre in avanti i pomeriggi torneranno ad allungarsi ma al mattino perderemo ancora più luce rispetto a quella che guadagneremo al pomeriggio.

Tradotto in termini più pratici, il tramonto del 31 dicembre ritarda di 7 minuti rispetto a quello del 21 dicembre, e di circa 10 minuti rispetto a quello del 13 dicembre.

Redazione Meteo & Radar
Ulteriori articoli meteo
venerdì 16 maggio 2025

Previsioni meteo

La pioggia tornerà presto a bagnare il nord?
domenica 18 maggio 2025

Global Warming

Clima mediterraneo: le differenze col passato
venerdì 16 maggio 2025

Cronaca meteo

Il Regno Unito è colpito da una eccezionale siccità
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
lunedì 19 maggio 2025

Cronaca estera

Catastrofici tornado devastano il Midwest
venerdì 16 maggio 2025

Cronaca estera

Gli USA divisi tra alluvioni e incendi
lunedì 12 maggio 2025

Cronaca estera

Nuovo maltempo tra Italia e Francia, aerei bloccati
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali