Pagina iniziale / Notizie meteo /

Il maltempo si abbatte sul Centro-Nord

15:01
5 maggio 2025

Cronaca meteo
Il maltempo si abbatte sul Centro-Nord

Numerosi rovesci, temporali e grandinate interessano le regioni centro-settentrionali Italiane. Clicca sull'immagine per scoprire in tempo reale evoluzione ed intensità di nubi e fenomeni.

L'inizio di maggio ha portato un cambiamento radicale nelle condizioni meteorologiche italiane. Una vasta area di bassa pressione, alimentata da correnti fredde artiche, ha causato un'ondata di maltempo che ha interessato principalmente le regioni settentrionali e centrali del Paese.

Fenomeni temporaleschi intensi, accompagnati da grandinate e forti raffiche di vento, vengono segnalati in diverse zone, tra cui Lombardia, Toscana, Marche, Romagna e Friuli-Venezia Giulia. In particolare, la provincia di Lecco è stata colpita da una violenta grandinata che ha trasformato le strade in distese bianche, mentre in Toscana si sono verificati nubifragi e frane, causando disagi alla viabilità e la chiusura temporanea di alcune scuole.

Le previsioni indicano che l'instabilità atmosferica persisterà nei prossimi giorni, con il rischio di ulteriori temporali e precipitazioni intense, soprattutto nelle regioni centrali e meridionali. Le temperature subiranno un calo significativo, con valori inferiori alla media stagionale. Le autorità locali e la Protezione Civile raccomandano di prestare attenzione agli aggiornamenti meteo e di adottare le necessarie precauzioni per affrontare le condizioni avverse.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
venerdì 11 luglio 2025

Cronaca meteo

Weekend in spiaggia? Ecco che mare troverai
sabato 12 luglio 2025

Cronaca meteo

Caldo: giugno batte tutti i record
venerdì 11 luglio 2025

Previsioni meteo

Il caldo tornerà presto ad aumentare
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità