Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Notizie meteo /

Incendi e caldo estremo

17:00
22 luglio 2025

Nowcasting
Incendi e caldo estremo

La Sicilia continua a fare i conti con un'ondata di calore particolarmente intensa e pericolosa, che nelle ultime ore ha favorito lo sviluppo di diversi incendi, alimentati da temperature roventi e venti secchi. Tra gli episodi più critici, si segnala un vasto rogo divampato martedì 22 luglio a Belpasso, nel Catanese. Le fiamme, sospinte dal vento, hanno rapidamente aggredito la vegetazione della zona collinare, generando una colonna di fumo visibile anche a chilometri di distanza.

Questo nuovo episodio si inserisce in un contesto meteorologico critico, con la Sicilia letteralmente stretta nella morsa del caldo. La zona più colpita è proprio quella tra le province di Catania e Siracusa, dove i termometri hanno superato i +40°C già a metà giornata. In particolare, le aree interne e collinari risentono maggiormente della calura, mentre lungo le coste si cercano strategie per resistere al caldo: a Siracusa, cittadini e turisti si riversano sulle spiagge, specialmente sull’isola di Ortigia, alla ricerca di un po’ di refrigerio tra bagni e brezza marina.

Anche nei prossimi giorni le condizioni rimarranno estreme, con temperature ben oltre la media del periodo e rischio incendi elevato in molte zone dell’entroterra. Il primo vero calo termico è atteso solo verso la fine della settimana, ma in modo ancora parziale. Alla luce di questa situazione, resta alta l’allerta per il rischio incendi, soprattutto nei territori esposti e con vegetazione secca. Le autorità invitano alla massima prudenza e raccomandano di evitare qualsiasi comportamento che possa innescare nuovi focolai.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
Mentre lo scorso fine settimana gran parte dell'Europa centrale era ancora ricoperta di neve (qui in rosa), la fine di questa settimana si presenta in modo completamente diverso.
giovedì 15 gennaio 2026

Cronaca meteo

La neve in Europa sta fondendo
lunedì 19 gennaio 2026

Nowcasting

Maltempo: la tempesta muove i primi passi
A sinistra, la mappa mostra un'allerta meteo per il sud Italia. A destra, il radar meteorologico mostra pioggia e temporali.
lunedì 19 gennaio 2026

Nowcasting

Condizioni meteorologiche estreme sul Mediterraneo
Tutte le notizie
Meteo & Radar
IT
Clima & Radar Brasil
Hava durumu & Radar Türkiye
Időjárás és Radar Magyarország
Καιρός & Ραντάρ Ελλάδα
Météo & Radar Belgique (Français)
Météo & Radar France
Meteo & Radar România
Météo & Radar Suisse (Français)
Meteo & Radars Latvija
OrasOnline Lietuva
Počasí & Radar Czechia
Počasie & Radar Slovensko
Pogoda & Radar Polska
Погода & Радар Україна (українська)
Tempo & Radar Portugal
Tiempo & Radar Argentina
Tiempo & Radar España
Vejr & Radar Danmark
Vreme & Radar Slovenija
Vreme & Radar Srbija
Vrijeme & Radar Bosna
Vrijeme & Radar Crna Gora
Vrijeme & Radar Hrvatska
Време & Радар България
Времето & Радар Macedonia
Weather & Radar India (English)
Weather & Radar Ireland
Weather & Radar United Kingdom
Weather & Radar USA (English)
Weather & Radar USA (Español)
Weer & Radar België (Nederlands)
Weer & Radar Nederland

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList