Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Malmtepo continuo, nuovo intenso fronte perturbato

07:00
25 settembre 2024

Previsioni meteo
Nuovo fronte, continua il maltempo

Fronte freddo che nella giornata di giovedì 26 approccerà il settentrione

Tempo marcatamente instabile sull'Italia a causa delle correnti oceaniche che continuano a interessare buona parte d'Europa e del Mediterraneo. L'allungamento verso sud di una corposa struttura depressionaria causerà il passaggio di un nuovo fronte Atlantico tra giovedì 26 e sabato 28 con rovesci localmente molto intensi.

Non è terminata la fase instabile/perturbata sull'Italia, anzi nei prossimi giorni il tempo tornerà a peggiorare drasticamente con fenomeni localmente molto intensi, mareggiate e forte vento.

I fenomeni torneranno a presentarsi già dal pomeriggio su Umbria, levante ligure, Marche, zone interne del Lazio, Abruzzo, localmente sulla Sardegna orientale e sui rilievi alpini.

L'Italia si ritrova infatti sotto l'influsso di tese correnti occidentali che rinnovano le condizioni per la formazione di rovesci e temporali.

Da Giovedì 26, l'ulteriore allungamento verso sud di un'intensa perturbazione attiverà tese correnti meridionali su tutta la Penisola con ulteriore accentuazione delle piogge cosiddette da stau.

Liguria, Alta Toscana, alte pianure del nord e zone alpine, sperimenteranno rovesci e temporali intensi tra giovedì e venerdì, con accumuli localmente superiori ai 100mm.

La ventilazione inizialmente da Scirocco, quindi proveniente da sud est, ruoterà da Libeccio (sw), con mareggiate lungo le coste esposte e raffiche di vento da burrasca sulle creste montuose e tra mar Ligure e alto Tirreno.

Ulteriore intensificazione del vento nella giornata di sabato, quando le correnti ruoteranno da Maestrale (nord ovest), con aumento del moto ondoso lungo tutti i bacini occidentali italiani e un annesso miglioramento del tempo che porterà a una domenica soleggiata su tutta la penisola

Controlla che vento che faScopri di più
Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
lunedì 16 giugno 2025

Nowcasting

Imminente peggioramento al nord-est
lunedì 16 giugno 2025

Curiosità e didattica

Orto: primo soccorso dopo la grandine
martedì 17 giugno 2025

Cronaca meteo

Enorme fronte temporalesco sulle coste adriatiche
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 18 giugno 2025

Geologia e vulcani

Indonesia, spettacolare eruzione del Lewotobi
lunedì 9 giugno 2025

Cronaca meteo

Il Met Office lancia un allarme per caldo estremo
martedì 10 giugno 2025

Cronaca estera

Sudafrica nella morsa dell’inverno
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali