Pagina iniziale / Notizie meteo /

Maltempo su Messinese e Calabria: torrenti esondati, ma la situazione migliora

16:24
3 febbraio 2025

Cronaca Meteo
Maltempo su Messinese e Calabria: torrenti esondati, ma la situazione migliora

Durante la giornata di ieri un'ondata di maltempo ha colpito duramente la provincia di Messina e alcune aree della Calabria, causando gravi danni e allagamenti. Oggi come mostra l'immagine del nostro Radar Meteo la pioggia continua a bagnare alcune zone ma la tendenza è votata ad un graduale e diffuso miglioramento. Le piogge torrenziali hanno portato all’esondazione di diversi corsi d’acqua, mettendo a dura prova le infrastrutture.

Residue piogge in un contesto di tempo in miglioramento sulle Isole Maggiori e sul medio adriatico, clicca sull'immagine per sapere l'evoluzione in tempo reale.

Nelle scorse ore in provincia di Messina il torrente Niceto è straripato a Monforte Marina, sommergendo strade e campi circostanti causando gravi danni. Le immagini aeree mostrano vaste aree allagate, mentre i soccorritori sono impegnati nella rimozione di fango e detriti per ripristinare la viabilità.

A Zafferia (Messina) il maltempo ha causato i danni più gravi. Qui la situazione è particolarmente critica anche durante la giornata odierna: numerose auto sono state travolte dall’acqua esondata dal torrente che attraversa il centro abitato. I residenti e le autorità stanno tentando di liberare case ed auto da fango e detriti. Anche la costa ionica della Calabria ha vissuto ore di maltempo, in particolare la provincia di Catanzaro.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
giovedì 10 luglio 2025

Previsioni meteo

Verso un weekend instabile?
lunedì 7 luglio 2025

Previsioni meteo

Stop all'anticiclone africano, venti freschi da ovest
martedì 8 luglio 2025

Cronaca estera

Pericolo di maltempo sull'Europa orientale
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità