Pagina iniziale / Notizie meteo /

Meteo USA: Sud e Midwest sotto assedio

15:30
7 aprile 2025

Cronaca Estera
Meteo USA: Sud e Midwest sotto assedio

Una violenta ondata di maltempo si è abbattuta sul Sud e il Midwest degli Stati Uniti, con conseguenze drammatiche: almeno venti persone hanno perso la vita e i danni materiali continuano ad aumentare. Strade trasformate in fiumi impetuosi e comunità isolate sono lo scenario in diverse aree, colpite da circa novanta tornado a partire da mercoledì. Tennessee, Missouri e Kentucky risultano tra gli stati più martoriati da questa furia atmosferica.

Il nostro Radar Meteo mostra nel dettaglio la zona dove si è verificato uno dei tornado più distruttivi.

Le piogge torrenziali hanno esacerbato l'emergenza, causando l'innalzamento a livelli record di corsi d'acqua come il fiume Kentucky a Frankfort. Numerose località sono state evacuate in via precauzionale, mentre le interruzioni di corrente hanno interessato circa ottantamila utenze. Gravi disagi si sono verificati anche nel settore dei trasporti aerei, con ritardi o cancellazioni per migliaia di voli. Le autorità sono impegnate senza sosta nel contenimento dei danni e nell'assistenza alla popolazione colpita.

All'origine di questa eccezionale ondata di maltempo vi è una combinazione anomala di fattori atmosferici: temperature insolitamente elevate per il periodo, un'atmosfera particolarmente instabile, forti correnti in quota e un consistente afflusso di umidità proveniente dal Golfo del Messico. Questa sinergia di elementi ha generato temporali persistenti e di forte intensità, capaci di scaricare ingenti quantità di pioggia in un breve lasso di tempo.

La situazione meteorologica rimane critica e non si escludono ulteriori fenomeni avversi nelle prossime ore. Le autorità raccomandano alla popolazione massima prudenza e invitano a seguire scrupolosamente le indicazioni di sicurezza. Purtroppo, il bilancio delle vittime e dei danni è ancora provvisorio ed è destinato ad aggiornarsi.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
lunedì 30 giugno 2025

Curiosità e didattica

Come raccogliere al meglio le erbe aromatiche
Colata di fango
lunedì 30 giugno 2025

Cronaca meteo

Cogne di nuovo isolata, è allerta
martedì 1 luglio 2025

Clima e ambiente

Correnti atlantiche sotto osservazione
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
giovedì 26 giugno 2025

Cronaca estera

Alluvioni nel sud-ovest della Cina
giovedì 19 giugno 2025

Cronaca meteo

Violenti temporali al Sud Italia
martedì 1 luglio 2025

Cronaca meteo

Alpi: tra frane e colate detritiche, i video
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità