Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Notizie meteo /

Minime sotto lo zero in Abruzzo

18:00
5 novembre 2024

Didattica e Curiosità
Minime sotto lo zero in Abruzzo

Clicca sull'immagine per visualizzare le temperature a casa tua in tempo reale!

Le temperature minime registrate sugli altopiani abruzzesi continuano a essere eccezionalmente basse, con valori vicini a quelli invernali. Questa situazione è dovuta all'inversione termica, fenomeno atmosferico comune nelle aree di montagna, intensificato da condizioni di alta pressione. Durante l'inversione, l'aria fredda si concentra negli strati vicini al suolo, mentre l’aria più calda si mantiene in quota, generando un significativo abbassamento delle temperature notturne e mattutine.

Le particolari caratteristiche orografiche dell'Abruzzo, con vaste pianure circondate da catene montuose, contribuiscono al ristagno dell’aria fredda nelle conche, creando un ambiente ideale per queste inversioni termiche. Nelle ultime rilevazioni, alcune località in provincia de L'Aquila hanno registrato temperature notevolmente rigide, come l’Altopiano delle Rocche con -10,4°C e Pescocostanzo con -9,2°C. Anche altre aree, tra cui l'Altopiano delle Cinque Miglia (-8,3°C) e i Piani di Pezza (-7,8°C), hanno mostrato valori simili. Consulta il Radar Temperature per scoprire i valori a casa tua e ovunque ti trovi!

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
Mappa meteorologica degli Stati Uniti con forti differenze di temperatura: nel nord, nei pressi di Minneapolis, circa −10 °C, mentre a Indio, in California, si raggiungono circa 38 °C.
venerdì 13 marzo 2026

Cronaca estera

USA: quasi 50 gradi di differenza di temperatura
Zona residenziale allagata con auto semisommersa L'acqua si è infiltrata tra le case e la scalinata.
martedì 10 marzo 2026

Clima e ambiente

Febbraio 2026: quinto mese più caldo a livello mondiale
giovedì 12 marzo 2026

Cronaca meteo

Vortice in piena azione sull'Italia
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 21 gennaio 2026

Cronaca Meteo

Mareggiata distruttiva tra Sicilia e Calabria
Mappa meteorologica con un intenso vortice di bassa pressione e forte vento vicino alla costa.
sabato 7 febbraio 2026

Cronaca Estera

Tempesta tropicale si avvicina all'Australia
Impianto industriale con torri di raffreddamento accanto a una mappa meteorologica che mostra il caldo estremo in Medio Oriente, con temperature che in alcuni casi superano i 50 gradi.
venerdì 16 gennaio 2026

Clima e ambiente

Il 2025 è stato il terzo anno più caldo
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList