Pagina iniziale / Notizie meteo /

Minime sottozero al Centro-Sud

15:04
8 aprile 2025

Cronaca Meteo
Minime sottozero al Centro-Sud

Nottata di freddo con gelate estese e diffuse anche sulla Calabria. Scopri i valori attuali cliccando sull'immagine del nostro Radar Temperature.

Una ventata di aria gelida di origine artica ha fatto piombare Calabria e Abruzzo in un clima decisamente invernale, con temperature in picchiata anche di 7-8 gradi rispetto alle medie di questo periodo. Questa improvvisa ondata di freddo ha colpito duramente soprattutto le zone interne e montuose, dove i termometri hanno registrato valori notevolmente bassi e inusuali per la primavera inoltrata.

In Calabria, il gelo si è fatto sentire con particolare intensità sulle vette della Sila, dove Botte Donato ha toccato una minima glaciale di -7.1°C. Non da meno Monte Curcio con -6.1°C e Ciricilla con -5.7°C. Anche rinomate località come Villaggio Mancuso hanno sperimentato temperature sotto lo zero, attestandosi sui -2°C. Scendendo di quota, ma rimanendo su valori freddi, troviamo Acri con 1°C e Castrovillari con 1.1°C. Nei capoluoghi di provincia, pur con valori meno estremi, il calo termico è stato marcato: Cosenza ha registrato 0.6°C, mentre Catanzaro, Crotone e Reggio Calabria si sono fermate intorno ai 6 gradi. La persistenza di queste temperature sotto la media porterà ancora gelate notturne nelle zone interne e montuose.

Anche l'Abruzzo è stato investito da questa gelida massa d'aria, con un raffreddamento ancora più accentuato nelle aree interne e montane, complici cieli sereni e correnti da nord-est. L'Altopiano delle Rocche ha registrato una temperatura minima da brivido, -9.7°C, seguito a ruota da Campo Felice con -9.5°C e dalla Majelletta-Blockhaus con -9°C. Altre località d'alta quota come l'Altopiano delle Cinque Miglia e Campo Imperatore hanno visto i termometri scendere ben al di sotto dello zero. Persino zone urbane elevate come L'Aquila hanno registrato -5.4°C. Questo scenario evidenzia come la complessa orografia della regione amplifichi gli effetti delle irruzioni fredde, intrappolando l'aria gelida nelle valli e negli altipiani.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
sabato 20 dicembre 2025

Previsioni meteo

Oltre 1 metro di neve previsto sulle Alpi occidentali
mercoledì 17 dicembre 2025

Cronaca meteo

Un fiume d'aria umida lungo oltre 7000 chilometri
venerdì 19 dicembre 2025

Previsioni meteo

Nuova perturbazione tra domenica e lunedì
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList