Pagina iniziale / Notizie meteo /

Nowcasting - Emilia-Romagna: nuove esondazioni a Medicina e Budrio

14:13
24 ottobre 2024

Nowcasting
Emilia-Romagna: nuove esondazioni a Medicina e Budrio

A soli quattro giorni dall'ultima alluvione, l'Emilia-Romagna è nuovamente sotto assedio a causa delle intense precipitazioni che hanno colpito la regione tra mercoledì sera e giovedì mattina. Il fiume Savena ha superato la soglia rossa a San Ruffillo, Bologna, mentre il torrente Quaderna è tracimato nel territorio di Medicina, aggravando ulteriormente una situazione già critica.

Le immagini girate a mezzanotte mostrano il Savena in piena, minacciando nuovamente le aree circostanti. A Medicina, la situazione è drammatica: il Quaderna ha rotto di nuovo l'argine, nello stesso punto già danneggiato dalla recente alluvione. Nonostante i lavori di ripristino, l'acqua ha invaso strade e campagne, con ruspe e camion impegnati a tappare la falla, ma senza successo immediato.

Anche il Comune di Budrio, già duramente colpito dalle alluvioni dell'ultimo anno e mezzo, è stato coinvolto. Le zone a rischio erano già state evacuate domenica, ma la tracimazione ha ulteriormente peggiorato la situazione. Via San Salvatore rimane chiusa al traffico, mentre alcune famiglie di Medicina sono ancora fuori dalle loro abitazioni, impossibilitate a rientrare.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
giovedì 30 ottobre 2025

Cronaca meteo

Maltempo sull'Italia, alcune aree a 200mm
Tromba marina sul mare vicino alla costa sotto nuvole scure.
venerdì 24 ottobre 2025

Cronaca meteo

Spettacolare tromba marina sulla costa ligure
mercoledì 29 ottobre 2025

Previsioni Meteo

Tempesta di Halloween in arrivo sull'Italia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità