Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Nowcasting - Il freddo fa dietrofront, aria subtropicale all'attacco!

19:01
20 febbraio 2025

Nowcasting
Il freddo fa dietrofront, aria subtropicale all'attacco!

Era previsto e si sta puntualmente verificando, aria molto calda di origine subtropicale oceanica conquista l'Europa accompagnando un rapido rialzo delle temperature. Ecco cosa sta succedendo in queste ore.

Le temperature misurate dal nostro Radar Meteo mercoledì 19 mattina, durante l'irruzione fredda.

La velocità con la quale al giorno d'oggi le masse d'aria subtropicali prevaricano su quelle fredde è davvero sconcertante; vi mostriamo due mappe del nostro Radar Meteo riferite a due momenti specifici. Nella prima immagine vi mostriamo le temperature minime nella mattinata di mercoledì 19, confrontate con quelle massime previste nel pomeriggio di venerdì 21 febbraio (seconda immagine).

Nell'arco di appena 2 giorni alcune località sperimenteranno un aumento di temperatura davvero importante, laddove mercoledì mattina c'erano valori minimi fino a -10°C diffusi soprattutto in Germania, le massime previste venerdì raggiungeranno con facilità picchi fino a 14-16°C, vale a dire oltre 25°C in più rispetto alle temperature che misuravamo durante l'ondata fredda.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
martedì 17 giugno 2025

Cronaca meteo

Enorme fronte temporalesco sulle coste adriatiche
lunedì 16 giugno 2025

Tendenza meteo

Effimero calo termico, vincerà ancora l'anticiclone
martedì 17 giugno 2025

Astronomia

Sta per arrivare il solstizio d'estate
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 10 giugno 2025

Cronaca estera

Sudafrica nella morsa dell’inverno
lunedì 16 giugno 2025

Cronaca meteo

Frana travolge il paese di Cancia
lunedì 9 giugno 2025

Cronaca meteo

Notti tropicali già a inizio giugno
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali