Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Nowcasting - Maltempo: entriamo nel vivo

19:00
25 gennaio 2025

Nowcasting
Maltempo: entriamo nel vivo

Forte perturbazione in ingresso sull'Italia dalle ore serali. Tra la prossima notte e la mattinata di domenica alcuni settori vedranno piogge intense e possibili temporali. Cadrà anche parecchia neve sulle Alpi.

Una forte perturbazione si spinge in queste ore verso l’Italia settentrionale, dove provocherà un severo episodio di maltempo atteso nelle prime ore di domenica. In questo momento ci troviamo nel cosiddetto settore prefrontale del fronte perturbato, i venti stanno rinforzando dai quadranti meridionali e la nuvolosità al nord si sta facendo via via più compatta. L’immagine del nostro Radar Meteo mostra come il lungo corpo nuvoloso si trovi ancora in territorio francese, varcherà i nostri confini solo dopo mezzanotte.

TEMPISTICHE E REGIONI COLPITE.

Appena superata mezzanotte rapida intensificazione delle precipitazioni su Piemonte, Valle d’Aosta ed alta Lombardia. Tra la tarda notte e le prime ore del mattino le forti piogge conquisteranno anche la Liguria, dove potranno risultare anche a sfondo temporalesco. Accumuli elevati di pioggia in previsione per l’Appennino Ligure di Levante, Appennino Tosco-Emiliano, Apuane.

Nel corso della mattinata le precipitazioni si propagheranno rapidamente verso Liguria di Levante/alta Toscana e Lombardia, entro mezzogiorno anche verso il Veneto e il Trentino-Alto Adige. Piovaschi raggiungeranno anche l’Emilia-Romagna e l’Umbria.Nel pomeriggio i fenomeni si attarderanno su Alto Adige e Friuli, mentre subentrerà un effimero miglioramento su tutti gli altri settori.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
venerdì 13 marzo 2026

Cronaca meteo

Frana Niscemi, gli aggiornamenti
L'immagine mostra molti fiori in un deserto.
lunedì 16 marzo 2026

Cronaca meteo

La "Valle della Morte" fiorisce dopo le piogge
Mappa meteorologica degli Stati Uniti con forti differenze di temperatura: nel nord, nei pressi di Minneapolis, circa −10 °C, mentre a Indio, in California, si raggiungono circa 38 °C.
venerdì 13 marzo 2026

Cronaca estera

USA: quasi 50 gradi di differenza di temperatura
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 25 febbraio 2026

Cronaca meteo

Tragiche alluvioni devastano il Brasile
martedì 20 gennaio 2026

Cronaca meteo

Sicilia sotto tempesta: onde fino a 9 metri
Combinazione di una mappa meteorologica europea con simboli lunari e foto di una luna piena sopra una foresta scura. In molte regioni sono rappresentate notti limpide e asciutte.
mercoledì 4 marzo 2026

Astronomia

Nel cielo di marzo splende la “Luna piena del Verme”
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList