Meteo & Radar
Pagina iniziale / Scopri l'applicazione /

Nowcasting Meteo - Allagamenti e criticità tra Liguria e Piemonte

14:32
8 ottobre 2024

Nowcasting Meteo
Allagamenti e criticità tra Liguria e Piemonte

La forte perturbazione che sta colpendo il Centro-Nord, e in particolare la Liguria, ha provocato alcune situazioni di criticità su Genova e dintorni. Durante la notte, un violento temporale autorigenerante ha colpito la città, alimentato da una convergenza tra venti di scirocco (sud-est) caldo e umido e tramontana più fresca in discesa dalle vallate del centro-ponente (nord).

Come mostra l'animazione del nostro Radar Meteo, l'angolo nord-occidentale peninsulare sta sperimentando condizioni di severo maltempo. In Liguria gli accumuli nelle zone interne del genovesato hanno registrato accumuli compresi tra 50 e 270mm di pioggia (1 mm equivale ad un litro di acqua per m/quadrato).

A Campo Ligure sono caduti 97 mm di pioggia in un'ora, mentre a Rossiglione se ne sono registrati 81 mm. A Masone si è verificato uno smottamento significativo, mentre altre frane minori hanno interessato la viabilità locale. Non risultano persone isolate, ma si registrano alberi caduti o pericolanti, su cui sono già in corso le operazioni di rimozione e messa in sicurezza.

Andrea Mastropasqua
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali