Meteo & Radar
Pagina iniziale / Notizie meteo /

Nowcasting Meteo - Pomeriggio rovente sull'Italia

15:10
11 agosto 2024

Nowcasting Meteo
Pomeriggio rovente sull'Italia

Clicca per scoprire la temperatura a casa tua!

Si sta per concludere una delle giornate più calde registrate durante la stagione estiva del 2024. I termometri durante il pomeriggio odierno hanno sfondato quasi ovunque il muro dei 35°C, con un disagio amplificato lungo le coste e nei fondovalle causato dal mix tra caldo intenso ed umidità elevata.

Come mostra l'immagine del nostro Radar Temperature, l'Italia è completamente avvolta dalle spire dell'anticiclone sub-tropicale. Sia in montagna che in Pianura, il pomeriggio odierno è stato tra i più caldi registrati fino ad oggi della stagione estiva 2024. Questa condizione fa da sfondo all'innesco di numerosi incendi boschivi in Lazio ed in Campania, rispettivamente nella zona di Roma e Napoli.

Quando finirà il grande caldo?Leggi anche

Anche lungo le vette Alpine oltre i 3000 metri la colonnina di mercurio si è mantenuta su valori decisamente alti, con valori compresi tra 15°C e 20°C. Sulle coste ed in Pianura il disagio è elevatissimo a causa del mix tra caldo ed umidità. Tra le regioni più calde troviamo Toscana, Lazio, Sardegna e la Puglia, dove le massime hanno sfiorato i 40°C, con massime comprese tra 34°C e 39°C. Nelle immagini la situazione a Milano, dove residenti e turisti fanno di tutto per cercare del refrigerio.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 7 maggio 2025

Nowcasting

Forti temporali in arrivo sui versanti adriatici
venerdì 9 maggio 2025

Cronaca meteo

Neve di maggio sulle Alpi occidentali
giovedì 8 maggio 2025

Previsioni meteo

Meteo weekend: il maltempo molla la presa
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali