Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Ottobre secco: l'alta pressione frena le piogge su gran parte dell’Italia

10:31
7 ottobre 2025

Previsioni meteo
Ottobre secco, piogge ancora lontane

Alta pressione e correnti settentrionaliAlta pressione e correnti settentrionali

Il mese di ottobre, tradizionalmente caratterizzato da frequenti piogge e dalle prime nevicate a quote medio-alte, sta trascorrendo in modo anomalo. Le condizioni attuali, dominate da correnti orientali e settentrionali tendenzialmente secche, sembrano destinate a proseguire almeno fino alla terza decade del mese, senza grandi cambiamenti all’orizzonte.

Dopo un’estate e un inizio d’autunno molto piovosi su molte aree del Nord Italia e della Toscana — dove gli accumuli pluviometrici risultano superiori alle medie stagionali —, diverse zone del Paese stanno invece vivendo una fase siccitosa ormai prolungata. In particolare Puglia e Basilicata mostrano un deficit idrico significativo proprio nel periodo che, climatologicamente, dovrebbe favorire precipitazioni frequenti e consistenti.

Nei prossimi giorni, una figura di alta pressione tenderà a posizionarsi stabilmente tra Francia e Inghilterra, bloccando di fatto per almeno una decina di giorni le correnti umide e miti di origine atlantica.In Italia si alterneranno così lunghe fasi anticicloniche a rientri di aria più fredda dai quadranti orientali: un’alternanza tra temperature sopra la media (nei periodi di alta pressione) e brevi talvolta marcati cali termici (durante i rientri freddi da est), ma in un contesto prevalentemente secco. Solo il versante adriatico potrà sperimentare locali rovesci o temporali, per effetto dei contrasti generati dall’ingresso di masse d’aria più fredde.

Anche la terza decade del mese potrebbe confermare questo scenario, con l’alta pressione ancora ben salda e poco propensa a spostarsi verso ovest. Una situazione che, se confermata, non favorirebbe il ricarico nevoso pre-invernale alle quote medio-alte, elemento fondamentale per l’avvio della stagione fredda.

Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
sabato 3 gennaio 2026

Previsioni meteo

Il tempo dell'Epifania: sarà perturbato e freddo
sabato 3 gennaio 2026

Previsioni meteo

L'inverno entra nel vivo, fase fredda in arrivo sull'Italia
martedì 30 dicembre 2025

Previsioni meteo

La notte di Capodanno sarà fredda su molte regioni
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Tromba marina sul mare vicino alla costa sotto nuvole scure.
venerdì 24 ottobre 2025

Cronaca meteo

Spettacolare tromba marina sulla costa ligure
Mappa meteorologica con vaste aree innevate sulla Scandinavia e la Finlandia. Fronti nevosi si spostano da ovest verso est.
mercoledì 10 dicembre 2025

Cronaca Estera

Dove si nasconde l'Inverno?
mercoledì 29 ottobre 2025

Previsioni Meteo

Tempesta di Halloween in arrivo sull'Italia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList