Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Perturbazioni in serie dal 27 agosto. Torna prepotente l'Atlantico

11:41
22 agosto 2025

Previsioni meteo
Atlantico furioso, periodo perturbato!

Atlantico furioso

Un finale di stagione estivo un po' atipico rispetto a quelli a cui ormai ci eravamo abitutati negli ultimi anni, con fronti perturbati in serie e caldo africano spazzato via da buona parte del Mediterraneo. In questi giorni si manterrà attiva l'instabilità in attesa di un nuovo forte peggioramento del tempo ad iniziare dal 27 settembre.

L'intensa perturbazione appena transitata sull'Italia ha letteralmente spazzato via la caluta africana a suon di temporali, grandinate e forte vento. Rimane sull'Italia un flusso nord occidentale fresco che rinnova condizioni di instabilità da nord a sud ma dall'Atlantico sono pronte nuove perturbazioni in serie in grado di portare un forte peggioramento delle condizioni meteo.

L'azione congiunta dell'uragano Erin, che si fonderà con una depressione extratropicale presente sul nord atlantico, determinerà la discesa di una perturbazione molto intensa sulla Francia dal 27 agosto.

In realtà, un piccolo fronte precederà questo netto cambiamento del tempo, con i primi temporali che, già il 26 agosto, interesseranno Liguria, Toscana, Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria.

Il successivo peggioramento appare duraturo e molto intenso, con piogge e temporali che sferzeranno soprattutto il centro nord tra il 27 e il 31 agosto. E' sicuramente prematuro per i dettagli ma le prime proiezioni mostrano accumuli fino a 300mm su Alpi e Prealpi e fino a 150mm tra Appennino ligure e toscano.

L'estremo sud Italia potrebbe invece temporaneamente vivere una nuova fase calda tra il 27 e il 29 agosto, a causa del richiamo di correnti meridionali dal nord Africa, con temperature che tornerebbero a superare i +35/+37°C su Sicilia, Calabria e Sardegna meridionale.

Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
martedì 30 dicembre 2025

Previsioni meteo

La notte di Capodanno sarà fredda su molte regioni
martedì 30 dicembre 2025

Previsioni meteo

L'aria fredda sta per irrompere sull'Italia
sabato 3 gennaio 2026

Previsioni meteo

Il tempo dell'Epifania: sarà perturbato e freddo
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 21 ottobre 2025

Cronaca meteo

Maltempo in Toscana: nubifragi a Carrara, strade allagate
lunedì 3 novembre 2025

Cronaca Meteo

Neve copiosa sulle Alpi: Livigno e Cervinia imbiancate
martedì 11 novembre 2025

Astronomia

Potente brillamento solare classe X5.1
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList