Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsione meteo - Esordisce l'autunno meteorologico ma fa ancora caldissimo

13:13
1 settembre 2024

Previsione meteo
Esordisce l'autunno meteorologico ma fa ancora caldissimo

Autunno meteorologico ai nastri di partenza. Ecco cosa sta succedendo, il motivo di questa convenzione e la tendenza per i prossimi giorni.

L'inizio dell'autunno meteorologico, che differisce da quello astronomico atteso domenica 22 settembre 2024, dovrebbe portare sull'Europa quei primi, importanti cambi della circolazione generale che ci conducono inesorabilmente verso l'autunno. Tuttavia, con i cambiamenti climatici in corso molte più persone si chiedono se questa convenzione rispetti ancora accuratamente le condizioni climatiche che stiamo vivendo ormai ogni anno.

È vero che negli ultimi decenni il clima è cambiato, sperimentiamo stagioni estive che si allungano e autunni che sembrano cominciare più tardi, tuttavia nonostante questi importanti cambiamenti, la suddivisione metereologica stagionale resta utile per scopi pratici e statistici, permettendo confronti coerenti nel tempo. Per questa ragione la data del 1° settembre come inizio dell'autunno metereologico resterà ancora valida.

Mentre l'autunno meteorologico viene utilizzato per la praticità nei confronti climatici, l'autunno astronomico è legato ai cicli naturali del pianeta ed in particolare al suo moto di rivoluzione attorno al Sole. Per il 2024 l'equinozio d'autunno sarà domenica 22 settembre alle 14:43 ora italiana.

Si tratta di un momento preciso nella fase di rivoluzione della Terra attorno al Sole, nel quale i raggi solari cadono perpendicolarmente all'asse di rotazione della Terra. Ciò significa che in quel momento sia l'emisfero settentrionale che quello meridionale vengono raggiunti dai raggi del Sole con la stessa inclinazione. Le ore di luce e di buio saranno le stesse per l'emisfero sud e nord.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
giovedì 4 settembre 2025

Previsioni meteo

Settembre riporterà un'ondata di caldo tardiva
mercoledì 10 settembre 2025

Meteo&Radar

Inviaci la tua foto meteo della settimana!
sabato 6 settembre 2025

Previsioni meteo

Forte maltempo confermato da mercoledì
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 10 settembre 2025

Cronaca meteo

Maltempo estremo sull'Italia, danni e disagi
giovedì 11 settembre 2025

Cronaca meteo

Maltempo: i danni dopo i nubifragi nel Comasco
Strada allagata con automobili sommerse dall'acqua. Accanto, mappa meteorologica con simbolo di allerta. Forti piogge causano inondazioni regionali.
martedì 9 settembre 2025

Cronaca estera

Maltempo in Lussemburgo e Germania
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità