Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsione meteo - Esordisce l'autunno meteorologico ma fa ancora caldissimo

13:13
1 settembre 2024

Previsione meteo
Esordisce l'autunno meteorologico ma fa ancora caldissimo

Autunno meteorologico ai nastri di partenza. Ecco cosa sta succedendo, il motivo di questa convenzione e la tendenza per i prossimi giorni.

L'inizio dell'autunno meteorologico, che differisce da quello astronomico atteso domenica 22 settembre 2024, dovrebbe portare sull'Europa quei primi, importanti cambi della circolazione generale che ci conducono inesorabilmente verso l'autunno. Tuttavia, con i cambiamenti climatici in corso molte più persone si chiedono se questa convenzione rispetti ancora accuratamente le condizioni climatiche che stiamo vivendo ormai ogni anno.

È vero che negli ultimi decenni il clima è cambiato, sperimentiamo stagioni estive che si allungano e autunni che sembrano cominciare più tardi, tuttavia nonostante questi importanti cambiamenti, la suddivisione metereologica stagionale resta utile per scopi pratici e statistici, permettendo confronti coerenti nel tempo. Per questa ragione la data del 1° settembre come inizio dell'autunno metereologico resterà ancora valida.

Mentre l'autunno meteorologico viene utilizzato per la praticità nei confronti climatici, l'autunno astronomico è legato ai cicli naturali del pianeta ed in particolare al suo moto di rivoluzione attorno al Sole. Per il 2024 l'equinozio d'autunno sarà domenica 22 settembre alle 14:43 ora italiana.

Si tratta di un momento preciso nella fase di rivoluzione della Terra attorno al Sole, nel quale i raggi solari cadono perpendicolarmente all'asse di rotazione della Terra. Ciò significa che in quel momento sia l'emisfero settentrionale che quello meridionale vengono raggiunti dai raggi del Sole con la stessa inclinazione. Le ore di luce e di buio saranno le stesse per l'emisfero sud e nord.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
lunedì 30 giugno 2025

Curiosità e didattica

Come raccogliere al meglio le erbe aromatiche
martedì 1 luglio 2025

Clima e ambiente

Correnti atlantiche sotto osservazione
lunedì 30 giugno 2025

Cronaca meteo

Caldo record in Europa, fino a 46°C in Spagna
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 24 giugno 2025

Geologia e vulcani

Kilauea: fontane di lava alte 350 metri
giovedì 19 giugno 2025

Geologia e vulcani

L’Etna torna a farsi sentire
venerdì 27 giugno 2025

Astronomia

Bolide visibile in pieno giorno sugli Stati Uniti
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità