Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsione meteo - Lo zero termico si impenna ad oltre 5.000 metri

12:42
10 agosto 2024

Previsione meteo
Lo zero termico si impenna ad oltre 5.000 metri

Grande ondata di caldo conquista il Mediterraneo e l'Europa meridionale. Temperature positive anche sulla cima del Monte Bianco. Tra sabato 10 e lunedì 12 la quota degli zero gradi non riuscirà a toccare nemmeno le cime più alte delle Alpi, il caldo estremo si farà sentire anche in quota.

Un forte anticiclone sta conquistando proprio in queste ore il Mediterraneo centrale, portando temperature estremamente elevate anche alle quote superiori. Lo zero termico questo fine settimana raggiunge la quota record di 5.100 metri. Ciò significa che temperature inferiori a zero gradi non saranno possibili neanche sulle cime più alte delle nostre Alpi, con gravi conseguenze anche sui ghiacciai ad alta quota che saranno soggetti ad un rapido processo di fusione.

Nell'immagine qui sotto vi mostriamo la serie di misurazioni mensili relative al mese di agosto 2024 effettuati dai radiosondaggi della Stazione di San Pietro Capofiume (BO). Osserviamo la decisa impennata dello zero termico avvenuta a partire da venerdì 9 agosto, con temperature prossime a valori positivi anche a 5.000 metri.

La linea blu mostra quella che dovrebbe essere la media nelle altezze dello zero termico calcolata sul periodo di osservazione 1988-2023. Come vedete da oltre una settimana viaggiamo costantemente su valori sopra la media, evidenziando come anche agosto2024 stia trascorrendo con un evidente surplus di caldo. Potremo cambiare stazione di misurazione da nord a sud ma non troveremo uno scenario tanto differente, tutta l'Italia versa nelle stesse condizioni.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
domenica 26 ottobre 2025

Previsioni meteo

Maltempo confermato da mercoledì: regioni colpite
sabato 25 ottobre 2025

Cronaca meteo

Uragano Melissa: allerta rossa per Giamaica e Haiti
giovedì 30 ottobre 2025

Cronaca meteo

Maltempo sull'Italia, alcune aree a 200mm
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
giovedì 2 ottobre 2025

Previsioni meteo

Sta per nascere la tempesta extratropicale Amy
La mappa meteorologica mostra forti temporali con allerte meteo sulla costa orientale della Spagna e sulle Isole Baleari. Piogge intense si registrano in particolare nella zona di Valencia e Maiorca.
lunedì 13 ottobre 2025

Cronaca meteo

Alluvioni tra Spagna e Baleari: il maltempo si sposta verso l’Italia
venerdì 3 ottobre 2025

Previsioni meteo

Un fronte freddo attraversa gran parte dell'Europa
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità