Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsione - Picco di grande caldo a inizio settimana

10:10
28 luglio 2024

Previsione
Picco di grande caldo a inizio settimana

Temperature assai elevate sono previste a cavallo tra il weekend e l'inizio della prossima settimana. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspettiamo. Non ci sono buone notizie per chi spera in una continuazione del caldo a breve termine. Le condizioni meteo sull'Italia in questa parte conclusiva di luglio saranno influenzate dalla presenza di un vistoso campo di alta pressione di origine africana.

Temperature massime martedì 30 secondo la previsione del nostro Radar Meteo.

L'anticiclone è previsto in ulteriore rinforzo all'inizio della nuova settimana, tra lunedì e mercoledì i valori termici previsti saranno molto elevati su tutto il Paese, con picchi diffusi superiori ai 40°C. Le temperature previste su scala nazionale saranno probabilmente quelle più alte dell'intera stagione estiva e saranno provocate dall’ulteriore consolidamento di una forte figura di alta pressione in ambito Mediterraneo. L'avvezione subtropicale a tutte le quote farà sentire il suo peso e lungo tutta la colonna d'aria e le temperature previste saranno elevate anche in Appennino e sulle Alpi.

Nel dettaglio lunedì 29 al nord le temperature massime saranno comprese tra 32 e 35°C, ma saranno possibili picchi fino a 37°C sull'Emilia-Romagna. Al centro e al sud picchi fino a 40°C saranno possibili su Toscana, Lazio, Umbria, Puglia, Basilicata, isole maggiori, specie nelle zone interne. Martedì 30 temperature massime che da nord a sud saranno comprese tra 35 e 40°C. I picchi superiori a 40°C saranno probabili soprattutto al centro e al sud nelle zone interne.

Mercoledì 31 il caldo intenso porterà ancora valore compresi tra 35 e 40°C sulle regioni centrali e meridionali, specie nelle località interne. 34-37°C di massima saranno possibili al nord. Lungo le coste i valori previsti saranno leggermente meno elevati ma accompagnati da alti tassi di umidità relativa che renderanno il caldo afoso.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
martedì 1 luglio 2025

Clima e ambiente

Correnti atlantiche sotto osservazione
Mappa di allerta
giovedì 3 luglio 2025

Previsioni meteo

Weekend con forti temporali, le aree colpite
mercoledì 2 luglio 2025

Previsioni meteo

L'anticiclone scricchiola, sale il rischio di temporali
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 1 luglio 2025

Cronaca meteo

Alpi: tra frane e colate detritiche, i video
venerdì 20 giugno 2025

Cronaca estera

Piogge torrenziali in Brasile: è allerta
martedì 1 luglio 2025

Nowcasting

Temporali sui rilievi, afa altrove: Italia divisa in due
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità