Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsione - Si attenua l'anticiclone, primi forti temporali

09:00
31 luglio 2024

Previsione
Si attenua l'anticiclone, primi forti temporali

Una certa attenuazione del campo anticiclonico sulle regioni settentrionali favorirà l'arrivo di qualche forte temporale tra giovedì e venerdì. In seguito riprenderanno le condizioni anticicloniche ma con un po' più di moderazione.

Nella seconda metà della settimana il campo anticiclonico sull’Europa si attenuerà parzialmente, consentendo delle infiltrazioni d’aria meno calda segnatamente sulle regioni settentrionali, dove sono previsti alcuni forti temporali. I fenomeni temporaleschi avranno carattere episodico e occasionale ma potendo disporre di elevate quantità di energia disponibile, potranno risultare di forte intensità.

Il transito di un piccolissimo cavo d’onda nella serata di giovedì porterà alcuni forti temporali che colpiranno il Veneto orientale ed il Friuli-Venezia Giulia, muovendosi dalla fascia alpina verso la costa. In questa sede saranno possibili fenomeni anche di natura supercellulare, con precipitazioni intense, grandine di grandi dimensioni e vento forte.

Giovedì pomeriggio temporali saranno possibili anche sulle Alpi occidentali e l’Appennino settentrionale. Venerdì ci sarà una replica con fenomeni più diffusi al nord-est soprattutto sui rilievi montuosi ma possibili anche sull’Appennino settentrionale e lungo tutto l’arco alpino. Le temperature perderanno qualche grado.Lo sviluppo degli eventi relativamente alla prima decade di agosto vedrà il rinforzo di un campo anticiclonico nuovamente associato a tempo più stabile. Le temperature saranno ancora estive per tutta la prima metà di agosto.

12 città da bollino rosso per caldoScopri di più
William Demasi
Ulteriori articoli meteo
domenica 17 agosto 2025

Uragani e tifoni

Erin raggiunge rapidamente categoria 5
Tracollo termico con forti temporali
lunedì 18 agosto 2025

Previsioni meteo

Mazzata all'estate, calo termico e temporali
martedì 19 agosto 2025

Previsioni meteo

Maltempo: si comincia già dalla prossima notte
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Radar eolico con tempesta in Scozia
lunedì 4 agosto 2025

Cronaca estera

La tempesta FLORIS colpisce le isole britanniche
sabato 9 agosto 2025

Astronomia

Un viaggio impossibile (ma non troppo)
A sinistra: radar meteorologico con l'uragano ERIN (categoria 4) a sud delle Bahamas. La sua traiettoria prosegue martedì e mercoledì verso nord in direzione delle Bermuda. A destra: mappa dei venti colorata con l'occhio dell'uragano sull'Atlantico, colorato in rosa intenso con campi di vento concentrici.
lunedì 18 agosto 2025

Cronaca estera

L'uragano ERIN sfiora i Caraibi
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità